Se aggiungi 3 cucchiai di alcol ad una manciata di chiodi di garofano succede qualcosa che neanche puoi immaginare. Scopriamo cosa può accadere mettendo insieme questi due ingredienti e a cosa serve!
Sapevi che mescolando insieme alcol e chiodi di garofano puoi ottenere un repellente naturale efficace contro le zanzare? Proprio così, questi due ingredienti sono considerati particolarmente efficaci per tenere lontano le fastidiose zanzare e consentono di realizzare un repellente economico e da realizzare quando vuoi.
I due ingredienti sono facili da trovare, sono spesso presenti nelle nostre case e costano anche poco, quindi permettono di realizzare un efficace antizanzare senza spendere praticamente nulla.
Inoltre, sono prodotti naturali, che non fanno male alla salute, quindi possiamo spargerli nell’ambiente senza arrecare alcun danno all’uomo o agli animali. Scopriamo tutti i benefici dei chiodi di garofano per la salute e come preparare un repellente contro le zanzare semplicemente aggiungendo ad essi l’alcol!
Proprietà dei chiodi di garofano
Noti per le loro innumerevoli proprietà benefiche, i chiodi di garofano sono una spezia largamente utilizzata in cucina per condire e insaporire i cibi. E’ comunque una spezia molto versatile, usata moltissimo anche per migliorare la salute, visti i suoi effetti positivi.
In genere vengono utilizzati per preparare rimedi naturali capaci di risolvere disturbi dell’apparato digerente, del cavo orale, di alitosi e del colesterolo alto. Tra le proprietà note sono quelle antisettiche e antibatteriche dei chiodi di garofano, così come quelle antizanzare.
I preparati a base di chiodi di garofano sono efficaci per favorire la guarigione delle ferite, per trattare piccole ustioni, ma anche per neutralizzare gli odori.
Come preparare il repellente per zanzare
I chiodi di garofano hanno un odore persistente e non è gradito dalle zanzare, per questo sono ottimi per tenerle lontane. In realtà, sono ideali anche per tenere lontani altri insetti fastidiosi, molto comuni soprattutto nel periodo estivo, quando fa caldo. Ecco cosa ti serve per preparare un antizanzare efficace e potente in poco tempo:
- 2 cucchiai di chiodi di garofano;
- Mezzo litro di alcol isopropilico;
- 3 cucchiai di olio ( va bene anche quello di mandorle).
Metti i chiodi di garofano in un barattolo di vetro e versa all’interno l’alcol. Avvita il coperchio a chiusura emetica e lascia macerare i due ingredienti per 3 giorni. Ogni tanto mescola la soluzione per far rilasciare meglio le sostanze dei chiodi di garofano nell’alcol.
Trascorso il tempo, filtra la soluzione e aggiungi nel liquido l’olio che hai scelto, che può essere anche un altro tipo di olio per la pelle. A questo punto mescola bene per far amalgamare il tutto e hai ottenuto il tuo repellente potente per le zanzare.
Come usare lo spray antizanzare ai chiodi di garofano
Una volta ottenuta la soluzione antizanzare, non ti resta che trasferirla in un flacone spray e vaporizzarla direttamente sulla pelle per proteggerti dai morsi delle zanzare. Non preoccuparti, la soluzione è naturale e non irrita la cute, perciò puoi spalmarla tranquillamente perché non ci sono controindicazioni.
Devi applicarla sulla pelle ogni sei ore per avere una protezione adeguata dai loro attacchi e vedrai che le zanzare non si avvicineranno più. Puoi spruzzare il prodotto dove vuoi, sulle braccia, sulle gambe e su tutte le zone scoperte per evitare di farti pizzicare, così eviterai infezioni che a volte possono anche degenerare e trasformarsi in brutte malattie. Fra queste una delle più temute è la febbre infettiva, che può essere pericolosa.
Puoi anche vaporizzare il prodotto in casa per proteggere gli ambienti dalle formiche, dalle pulci e da altri animaletti che si intrufolano ovunque e danno molto fastidio. Vaporizza il prodotto sugli stipiti degli accessi al balcone e al giardino, o ancora quando svolgi lavori di giardinaggio, per tenere lontani gli insetti dalle piante. Con questo potente anti-repellente nessuno si avvicinerà più alla tua casa!