Aglio in salamoia: se aggiungi questo non avrà odore dopo averlo mangiato

Adori l’aglio ma preferiresti mangiarlo senza il suo odore forte e persistente? Esiste un metodo per eliminare l’odore e basta un cucchiaio di un ingrediente per ottenere questo effetto. Scopriamo come fare l’aglio in salamoia!

aglio nel barattolo
aglio nel barattolo- imilanesi.nanopress.it

Largamente usato in cucina ma ottimo anche per le sue proprietà curative, l’aglio è un alimento che piace tanto e non può mancare in determinate ricette perché è indicato per insaporirle. Appartenente alla famiglia delle Liliaceae, l’aglio è una pianta utile per il sistema immunitario, circolatorio, respiratorio ed è ottimo per curare influenza e raffreddore.

Nota fin dai tempi antichi, veniva usato già dagli Egizi nel III millennio a.C e poi anche dai greci, dai romani, dagli indiani e dai cinesi. Crudo o cotto, viene impiegato per dare più sapore a stufati, sughi, piatti a base di carne e pesce, verdure e tanto altro. Ampiamente usato anche per preparare insaccati, l’aglio viene usato in grande quantità nell’industria conserviera per la preparazione di antipasti sott’aceto e sott’olio.

Quello che però disturba in questo condimento è il forte odore che rimane in bocca, ma per fortuna esiste il metodo dell’aglio in salamoia per eliminarlo. Ecco come preparare questa ricetta che ha origini molto antiche!

Cosa serve per preparare l’aglio in salamoia

Gli ingredienti che ti servono per la preparazione dell’aglio in salamoia sono abbastanza semplice. Ecco cosa ti occorre:

  • 2 chili di aglio in bulbi
  • 1 coltello
  • 3 barattoli di vetro con tappo
  • Acqua fredda

Le teste di aglio devono essere fresche e sode, altrimenti la preparazione in salamoia non garantisce il risultato desiderato. Con il metodo della salamoia potrai gustarlo dove preferisci e senza il fastidio dell’odore persistente.

Aglio per la cura delle orchidee
L’aglio – imilanesi.nanopress.it

Procedura per fare l’aglio in salamoia

Dopo che ti sei procurato tutto quanto serve per preparare l’aglio in salamoia, ecco come devi procedere:

  • Pulisci la buccia e le radici superiori, eliminando l’involucro esterno
  • Taglia il gambo delle teste di aglio con il coltello
  • Esegui la procedura su tutte le teste e sistemale su un vassoio
  • Trasferisci l’aglio in una ciotola capiente e versa sopra dell’acqua fredda
  • Lascia immerse le teste di aglio in acqua per un giorno

Trascorso il tempo, elimina l’acqua mettendo l’aglio in uno scolapasta e facendolo scolare bene. Dopodiché rimetti l’aglio nella ciotola e aggiungi nuovamente dell’acqua fredda fino a coprirlo. Lascia in immersione per un altro giorno.

Il terzo giorno scarica nuovamente l’acqua e rimetti l’aglio nella ciotola. Per la terza e ultima volta aggiungi l’acqua fredda, fai coprire e lascia in immersione per un altro giorno. Togli ancora una volta l’aglio dall’acqua e rimetti in una ciotola pulita.

Aglio nell'acqua
Aglio in salamoia – imilanesi.nanopress.it

Il sale è in grado di eliminare il sapore dell’aglio

A questo punto, conclusa la procedura dei 3 giorni di immersione per l’aglio, è tempo di metterlo nei barattoli di vetro. Inizia quindi a sistemare i bulbi nei barattoli, avendo cura di metterli in modo da lasciare poco spazio fra di essi, fino ad arrivare all’imboccatura.

aglio - rimedio contro le blatte
aglio – imilanesi.nanopress.it

Metti 1 cucchiaio di sale in ogni barattolo e aggiungi in ciascuno di essi dell’acqua fredda, fino a raggiungere quasi l’orlo. Metti il tappo e chiudi bene i barattoli e ad uno ad uno agitali per far sciogliere bene il sale nell’acqua. Adesso è il momento di conservarlo e puoi tenerlo al fresco senza alcun problema. Il sale agisce in questo lasso di tempo con la sua azione esfoliante e riduce l’odore dell’aglio.

Trascorsi 3 mesi, potrai utilizzare l’aglio e vedrai che sarà più digeribile e il suo forte sapore sarà scomparso, ma avrà invece un sapore più delicato e apprezzabile.

Così preparato, l’aglio avrà quindi un sapore decisamente meno intenso e insaporirà allo stesso modo le tue pietanze, quindi potrai usarlo tranquillamente dove vuoi. Ideale da gustare in tutte le preparazioni in cui non mettevi l’aglio perché l’effetto ti sembrava troppo, puoi usarlo come preferisci e anche per preparare stuzzicanti aperitivi!

 

Impostazioni privacy