Dal 14 al 17 agosto i treni alta Velocità sulla tratta Roma-Milano, avranno fino ad un’ora e mezza di viggio in puù rispetto al solito.
Dal 14 al 17 agosto 2023 chi dovrà viaggiare sulla tratta Roma-Milano su un treno Alta Velocità, rimarrà in viaggio fino ad un’ora e mezza in più ripsetto al solito. Il costo del biglietto rimarrà lo stesso di sempre. La modifica, già, peraltro, annunciata sui siti di prenotazione, riguarderà sia i Frecciarossa che Italo.
Sul sito si legge, inoltre, che alcune corse saranno soppresse. Italo, infatti, in questi giorni avrà attivi 28 treni su 66 e i tempi di percorrenza saranno anche più lunghi. I lavori avranno inizio da domani 7 agosto per il potenziamento infrastrutturale di alcune stazioni.
Da domani fino al 18 agosto riguarderanno la linea Napoli-Salerno. Da lunedì 14 a giovedì 17 agosto riguarderanno anche la tratta Firenze-Roma e Bologna-Milano. Nelle stesse date ci saranno modifiche anche per i treni ad Alta Velocità Freccia Rossa, i cui treni scenderanno a 16 con un tempo di percorrenza di oltre sei ore.
A Ferragosto numero ridotto dei treni Alta Velocità
Gli adeguamenti della rete ferroviaria, del resto, sono necessari. La scelta dei giorni della settimana di ferragosto è stata fatta perchè la maggior parte di coloro che utilizzano l’Alta Velocità per spostarsi sono in vacanza. Un tentativo di ridurre al minimo il disagio per i viaggiatori.
Sui siti relativi all’Alta Velocità sono già presenti i cambiamenti degli orari. Il servizio sarà, quindi, garantito così come il livello del servizio stesso. I costi operativi e accessori da parte dell’azienda sono aumentati, ma, nonostante questo, al viaggiatore il biglietto non costerà di più del normale.
Il costo delle opere infrastrutturali che vedranno cantieri aperti su alcune tratte italiane si aggirano intorno ai 40 milioni di euro. Questi sono necessari, secondo l’ azienda, per migliorare le prestazioni e garantire la sicurezza a chi viaggia in treno.
La scelta della settimana di ferragosto non penalizzerà, di certo, i pendolari, ma i turisti si. Questa scelta porterà con sè inevitabili malcontenti, ma, del resto, la situazione era conosciuta dai viaggiatori già da tempo. Questo ha permesso agli utenti di organizzare il viaggio nel migliore dei modi.
Le modifiche apportate per l’Alta Velocità avranno ripecussioni anche sulle linee Regionali e Intercity. Fino a domani, sempre per lavori di manutenzione già programmati, alcuni treni reigionali tra Bergamo – Milano Porta Garibaldi posticipano l’arrivo a Milano Porta Garibaldi di 5’.
Ritardi anche per i Regionali e gli Intercity
I treni RE sulla tratta Tirano – Milano Centrale arriveranno a Milano Centrale con 2 minuti di ritardo. Quelli sulla tratta Milano Porta Garibaldi – Lecco arriveranno a destinazione con tre minuti di ritardo. In queste notti, fino al 9 agosto, sempre per lavori di potenziamento alla rete infrastrutturale, ci saranno altre modifiche.
Le tratte che riguardano la tratta Milano-Genova potrebbero subire modifiche di orario anche con anticipi. In particolare le zone interessate sono: Alassio/Albenga/Genova – Milano, Sestri Levante – Milano potrebbero subire alcune variazioni.
Per gli Intercity e Intercity Notte, invece, sulle tratte Genova – Torino, Ventimiglia – Milano, La Spezia – Milano, Torino – Salerno. Inoltre, Milano – Siracusa, oltre a variazioni di orario, potrebbero subire anche, variazioni di percorso. E’ sempre bene, prima di mettersi in viaggio, controllare il sito di Trenitalia che riporta tutte le modifiche in tempo reale.