Da oggi, 22 luglio, fino al 30 Milano sarà protagonista, presso l’Allianz MiCo Milano, dei mondiali sportivi dedicati alla scherma.
Oggi, sabato 22 luglio, si apre ufficilmente il mondiale deidcato alla scherma. Nel pomeriggio di ieri, venerdì 21, si è tenuta la conferenza di presentazione nella Sala Alessi, a Palazzo Marino, sede del comune milanese, alla presenza di diversi esponenti politici e del mondo dell sport.
Martina Riva, Assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili Comune di Milano, Lara Magoni, Sottosegretario alla Presidenza Sport e Giovani Regione Lombardia, Claudia Colla, Capo della Rappresentanza della Commissione europea a Milano.
Emmanuel Katsiadakis, FIE Interim President, Marco Fichera, Presidente del Comitato Organizzatore Milano 2023, Paolo Azzi, Presidente della Federazione Italiana Scherma con la presenza di Federico Vismara, spadista azzurro vice-campione europeo individuale.
Questi alcuni dei nomi delle personalità presenti che hanno dato il via all’importante manifestazione sportiva che inizierà oggi presso l’Allianz MiCo Milano per terminare il 30 di questo mese. Si tratta di un evento mondiale che accoglierà nel capoluogo milanese più di duemila persone.
Gli atleti e i tanti membri degli staff provengono da 116 paesi per un evento importante che vedrà gli sportivi battersi per la qualificazione ai giochi olimpici che si terrà a Parigi il prossimo anno. C’è grande attesa per la squadra italiana che ha visto vincere, durante gli Europei, diverse medaglie.
E’ dal 2011 che l’Italia non ospitava più una gara internazionale di scherma. Quell’anno era toccato alla bellissima città siciliana di Catania. Ed è la prima volta per il capoluogo milanese. La gara partirà dall’Allianz MiCo Milano per poi spostarsi al Medal Plaza dove avverranno le premiazioni.
Sarà Paolo Azzi, presidente della federazione italiana, a dare il via ufficiale alla manifestazione. Durante la presentazione ufficiale ha affermato di essere molto contento che la gara si svolgerà a Milano. Altro motivo per il quale gli atleti vivono l’attesa con la giusta tensione per non sbagliare.
Ha proseguito ringraziando il Coni nella persona del presidente Mario Riva il quale ha spiegato che la federazione sarà presente con Casa Italia e con la mostra delle fiaccole olimpiche e con un camp pluridisciplinare creato appositamente per i bambini.
Atteso anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella per una competizione mondiale fondamentale per accedere alle Olimpiadi di Parigi del 2024. Tra le nazioni iscritte non vedremo le bandiere della Russia e della Bielorussia, sospese dal comitato olimpico.
Saranno presenti, però, schermitrici e schermidori con passaporto russo, ma in forma individuale e neutrale. Gli atleti ucraini, invece, garegeranno solo nelle prove a squadre ed individuali dove non ci saranno atleti e atlete russe. Quindi solo nelle competizioni con fioretto e sciabola maschile.
Gli appassionati potranno seguire la competizione sui canali della Rai e di Sky Italia per la televisione, e sui canali delle Rai per la radio. Si comincerà con le prove individuali per poi lasciare spazio a quelle a squadre negli ultimi giorni della gara.