Il 12 ottobre 2023, a Brescia, partirà una corsa che attraverserà le zone più antiche della città passando per i corridoi Unesco.
Si tratta della XII edizione della manifestazione che prevede svariati percorsi, anche attraverso il Corridoio Unesco. Inaugurato l’anno scorso per unire due siti importanti della città, il Parco Archeologico di Brescia Romana ed il Museo di Santa Giulia.
Un chilometro che percorre 2500 anni di storia attraverso un percorso pedonale. L’ultima serata sarà giovedì 30 maggio 2024. Quest’anno la quota di iscrizione prevede anche gli allenamenti della CorrixBrescia 2.0.
Inoltre, per ogni iscritto, l’organizzazione donerà 1 euro al centro antiviolenza Butterfly. La manifestazione ha come location il campo Sam Quilleri-Campo Marte e non si è mai fermata.
Per tutto il periodo estivo, infatti, lo staff ha organizzato, ogni mercoledì mattina, insieme a Millennium Sport&fitness, degli appuntamenti sportivi aperti a chi voleva mantenersi in forma.
Percorsi attraverso i corridoi Unesco
Camminata e corsa venivano svolti in abbinamento a lezioni di yoga-pilates nel contesto del bellissimo Castello cittadino. Dalla metà del mese scorso, invece, sono cominciati i quattro incontri di “ Aspettando CorrixBrescia “.
Questa edizione sarà all’insegna della Cultura, in concomitanza dell’anno come Capitale della Cultura. E il percorso passerà, proprio, tra le vestigia storiche della città. E tra qualche giorno Piazza Vittoria si animerà nuovamente con tanti runners e camminatori.
In occasione dell’anno Bergamo – Brescia Capitale della Cultura, i vari percorsi stabiliti sono a tema. Le tappe intermedie saranno in chiese e palazzi, con il racconto di aneddoti e di fatti che faranno conoscere di più i luoghi urbani.
L’inaugurazione prevede, oltre che il passaggio nel corridoio Unesco, aperto in esclusiva di sera, anche un viaggio tra le numerose fontane della Leonessa d’italia. Le iscrizioni sono già aperte sul sito www.corrixbrescia.org.
Oppure in Piazza Vittoria, ma in questo caso solo con la formula one day facendo offerta all’associazione di 3 euro. La manifestazione accoglie chiunque. Il costo è uguale all’anno scorso.
Per le attività agonistiche di atletica leggera e quelle ludico motorie è obbligatorio, al momento dell’iscrizione, il certificato medico. Il riscaldamento iniziale è gestito dalla palestra Mcfit di Piazza Vittoria.
Saranno presenti anche gli special runners e i ragazzi ipovedenti che rientrato nei progetti inclusivi dell’associazione. Il calendario 2023/2024 prevede già definite alcune delle serate: 12-19-26 ottobre; 2-9-16-23-30 novembre; 7-14 dicembre.
Giornata in favore dell’autismo e dei Nasi Rossi
Dopo la pausa di Natale riprende il 18-25 gennaio, l’ 1-8-22-29 febbraio, l’8 febbraio la partenza sarà da Manelli Auto nel quartiere Casazza. A marzo il 7-14-21-28, ad aprile il 4-11-18.
Nella giornata del 4 aprile la corsa sarà in favore dell’Autismo. Il 18, sempre di aprile, è trasferita a Pampuri. A Maggio sarà il 2-9-16-23-30, e il 16 la corsa sarà dedicata ai Nasi Rossi.
Il 30, invece, la corsa 1000passi per Brescia è ancora da definire. Altre serate saranno dedicate alle diverse associazioni del territorio.