Al via il piano per liberare Milano dalle zanzare

L’Amsa ha pronto un programma di interventi per permettere ai milanesi di vivere quest’estate liberi dalle zanzare.

zanzara
Zanzara-Imilanesi.it

L’Amsa , Azienda milanese per i servizi ambientali che fa parte del gruppo A2A, ha già pronto il programma che aiuterà i milanesi a vivere quest’estate più tranquilla, senza troppe zanzare a disturbare i loro pomeriggi al parco o per le vie cittadine. Il calendario degli interventi è già pronto ed è stato preparato in accordo con il Comune del capoluogo milanese.

Il programma prevede l’eliminazione degli insetti adulti, limitando, così, il proliferarsi degli insetti uccidendo anche le larve. Da parte sua Palazzo Marino ha fatto sapere quali saranno le aree in cui i tecnici della disinfestazione dovranno intervenire. In primis quelle dove sono presenti delle scuole e, quindi, le varie zone comunali.

Naturalmente non vanno dimenticate le aree dei parchi. Amsa ha spiegato che, comunque, la disinfestazione in città è eseguita durante il corso di gran parte dell’anno. Nei mesi estivi i cicli di programmazione sono più ravvicinati. A luglio, infatti, sono previsti cicli che dureranno anche una decina di giorni.

Gli interventi contro le zanzare

Nel luoghi di verde pubblico, l’intervento è già il quinto. Si tratta di interventi generali a cui vanno, necessariamente, affiancati anche quelli mirati, per esempio, per la zanzara tigre presente, soprattutto, nelle zone dei parchi. Il 14 luglio sarà la data in cui terminerà il quinto ciclo di disinfestazione delle zanzare.

Ne seguiranno altri che si potrarranno fino alla fine di settembre. Fino al 23 luglio si continuerà, soprattutto, nelle aree dove si svolgono i centri estivi, fino al 2 ottobre si procederà nei cimiteri, fino al 4 settembre negli edifici del Comune e fino al 24 settembre in tutte le zone dove sono presenti presidi scolastici.

disinfestazione
Disinfestazione-Imilanesi.it

Amsa chiede anche ai cittadini un aiuto concreto nell’azione per debellare i fastidiosi insetti.  Ha messo a punto un decalogo in cui invita tutti ad avere dei comportamenti virtuosi da tenere all’interno delle proprie abitazioni private e, in particolare, nei condomini. Per esempio, è importante evitare i ristagni d’acqua.

Ricordarsi di svuotare gli umidificatori dei caloriferi una volta spento l’impianto e svuotare dalla condensa gli impianti dei condizionatori. Ma i cittadini possono fare molto di più. Controllando, infatti, periodicamente i tombini delle aree comuni delle abitazioni private, si può provvedere in modo autonomo alla disinfestazione.

Utilizzare solo prodotti a basso impatto ambientale

E’ sufficiente utilizzare prodotti larvicidi e adulticidi a basso impatto ambientale. Scegliere quelli che non sono nocivi per la vegetazione è importante e si riconoscono perchè classificati come presidi medico-chirurgici e registrati ppresso il Ministero della Salute. Ricordarsi anche di svuotare o coprire sempre i contenitori dell’acqua piovana.

Inoltre, svuotare i contenitori dell’acqua dove bevono gli animali e tenerla cambiata spesso, svuotare spesso anche i pozzetti e i cestini dei rifiuti. I sottovasi dei fiori, se contengono acqua, sono un richiamo irresistibile per le zanzare, quindi sono da tenere sempre puliti e, nei cimiteri, se non mettiamo fiori nei vasi, meglio riempirli con della sabbia. Inoltre, se in giardino si hanno fontane o piccoli laghetti, è bene aggiungere alcuni pesci rossi, perchè si nutrono proprio di larve di zanzare.

Impostazioni privacy