Al via la 136^ stagione di galoppo all’Ippodromo di San Siro

Al via oggi 1° aprile la 136^ stagione di galoppo all’Ippodromo di San Siro. Grandi gare emozionanti e rivisitazione storica delle corse.

136^ stagione di galoppo
Gara di corsa cavalli – imilanesi.nanopress.it

L’ippodromo Snai San Siro di Milano dà il via alla sua 136^ stagione di galoppo con una grande festa.  I cancelli dell’impianto, situato in piazzale dello Sport 16, apriranno gratuitamente al pubblico oggi sabato 1 aprile.

Le gare inizieranno alle 12 del pomeriggio, con l’apertura della pista alle 14:35 per il divertimento degli spettatori.

Una grande banca dati con documentazione storica

All’interno un’ampia banca dati digitale contenente fino a 500 documenti, fotografie, disegni e immagini che raccontano oltre un secolo di corse ippiche milanesi.

L’ambiziosa iniziativa è stata ideata dalla società madre dell’ippodromo, Snaitech, e realizzata con l’indispensabile aiuto del professor Stefano Della Torre del Politecnico di Milano.

A partire da mezzogiorno, una miriade di intrattenimenti per famiglie attende i visitatori.  I più piccoli potranno partecipare al “Battesimo della Sella” presso le passeggiate sui pony del CIL (Centro Ippico Lombardo), sotto lo sguardo attento di istruttori qualificati che ne garantiscono la sicurezza.

Inoltre, gli animatori della Fondazione Francesca Rava terranno impegnati i bambini con giochi di gruppo, laboratori, spettacoli e molto altro nell’Area Kids.

136^ stagione di galoppo
Partenza corsa cavalli – imilanesi.nanopress.it

Per la folla più anziana, le postazioni di food-truck sono di stanza intorno alla fontana tra 72 specie di arbusti e piante etichettati nel Parco Botanico dell’ippodromo.

Questa struttura rappresenta il principale luogo ippico della zona e funge anche da polmone verde del capoluogo lombardo.

Le corse in programma alla 136^ stagione di galoppo

Una nuova stagione di corse di cavalli al galoppo sta per iniziare con un fitto programma di 50 incontri di corse, partendo da questo sabato e fino al 7 luglio (sessione primavera-estate).

Per la sessione autunno-inverno le gare si svolgeranno dal 17 settembre al 25 novembre. Per quanto riguarda la giornata di apertura, si svolgeranno sette prove, a partire dalle 14:35.  Ecco una carrellata cronologica della serie di corse:

  • Prima corsa (Premio Paolo Vietti Violi): si inizia con il Paolo Vietti Violi, il grande architetto che, dal 1911 fino al 1920, anno dell’inaugurazione, progettò e lavorò al cantiere dell’ippodromo milanese.
  • Seconda corsa (Premio Sagam Audi): la seconda uscita è per i 3 anni trascorsi dalla prima delle tre maiden loro dedicate, ossia quella sponsorizzata da Sagam Auto sul doppio chilometro di pista media.
  • Terza corsa (Premio Ippodromo Mirabello di Monza): la terza prova è sempre in maiden e sul doppio chilometro di pista media, sia con maschi che con femmine.
  • Quarta corsa (Premio Guido Clerici): è la più attesa. Intitolata a Guido Clerici, è una tradizionale che è condizionata di rientro sui 2.000 metri di pista media.
  • Quinta corsa (Premio Roberto Milani): è l’ultima corsa riservata ai giovani e dedicata alla memoria di Roberto Milani, un grande appassionato proprietario di cavalli. Verrà ricordato con una maiden per femmine di 3 anni su un miglio di pista media.
  • Sesta corsa (Premio Apertura): ecco il Premio Apertura, un handicap per i 4 anni di categoria top molto affascinante e proposto nel 2023 sui caratteristici 1.400 metri in dirittura. Una corsa affascinante e con tantissimi papabili, tra i quali spicca The King’s Horses.

Appuntamento oggi pomeriggio per gli appassionati di cavalli e corse a partire dalle 14.30 circa.

Impostazioni privacy