Al via la campagna della Regione contro i taxi abusivi a Malpensa e Linate

Parte la campagna regionale per contrastare i taxi  abusivi a Malpensa e Linate. A promuoverla è l’assessorato alla Sicurezza di Regione Lombardia e si estenderà presto nelle stazioni di Ferrovie Nord.

Taxi
Taxi-imilanesi.it

Rimarrà attiva fino a tutto agosto la campagna regionale per combattere l’abusivismo dei taxi a Malpensa e Linate. L’assessorato alla Sicurezza di Regione Lombardia ha dato il via ad una serie di iniziative volte a contrastare questo fenomeno che continua a dilagare. I cittadini vengono invitati ad usare esclusivamente taxi regolari tramite dei messaggi video trasmessi su alcuni maxischermi.

Parte la campagna contro i taxi abusivi

Nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta allo scalo di Malpensa sono stati illustrati i punti cruciali della campagna per la lotta all’abusivismo dei taxi a Malpensa e Linate. Erano presenti gli assessori regionali Franco Lucente, ai Trasporti, Mobilità sostenibile, e Romano La Russa, alla Sicurezza, Protezione Civile.

Non mancava Gerardo Corvatta, viceprefetto di Varese, così come diversi componenti delle Forze dell’ordine. La Russa ha detto che lo scopo della campagna è quello di rendere i turisti consapevoli dell’esistenza di questa piaga.

Con la riapertura del Terminal 2 dell’hub di Varere il fenomeno è addirittura aumentato, e dopo la pandemia ancora di più. Fare riferimento a chi opera non solo comporta diversi rischi, ma danneggia anche coloro che lavorano onestamente e pagano le tasse. Bisogna quindi prendere dei provvedimenti e istruire i cittadini sul perché non devono affidarsi ai tassisti abusivi.

Diverse sono le iniziative per contrastare il fenomeno

L’assessore alla Sicurezza  durante la conferenza stampa ha ringraziato Sea per il sostegno dato riguardo la promozione delle iniziative riguardanti il contrasto ai taxi abusivi. Non basta infatti solo la campagna, ma è necessario che la polizia e le Forze dell’ordine vigilino e facciano controlli serrati per debellare questo abusivismo.

Sea lo scorso anno ha finanziato il protocollo e garantito i controlli da parte di agenti e polizia. Inoltre, gli straordinari della Polizia locale sono stati finanziati con 50 mila euro per vigilare sull’abusivismo dei taxi, in particolare nei giorni festivi e nelle ore serali.

La presenza degli agenti ha come effetto quello di ridurre l’abusivismo, ma a questo si aggiunge il personale in borghese, grazie al quale si potranno ottenere molti più risultati.

Taxi
Taxi-iMilanesi.Nanopress.it

L’obiettivo è consentire l’utilizzo di un servizio sicuro

Come evidenziato dall’assessore Lucente, c’è molta attenzione per combattere i taxi abusivi nel territorio e la regione sta mettendo in campo tante iniziative per eliminare quello che è un vero e proprio fenomeno. Il problema influisce moltissimo su coloro che lavorano ogni giorno con onestà e legalmente, che devono sminuire la serietà e la professionalità messa in campo in questo mestiere.

Lucente ha sottolineato che scopo di questa campagna è dare modo ai cittadini di prendere i taxi regolari e viaggiare sicuri. Si tratta di una assoluta priorità soprattutto nelle stazioni e negli aeroporti, dove il fenomeno è molto diffuso.

Nei cinque mesi 2023 hanno transitato a Malpensa 9 milioni e mezzo di passeggeri e quindi è facile incappare in taxi abusivi. Lucente ha ringraziato la polizia e tutti coloro che ogni giorno lavorano per combattere questa piaga e consentire a chi rispetta la legalità di operare senza contrasti.

 

Impostazioni privacy