Al via la tredicesima edizione del Festival ‘LeAltreNote’ 2023

E’ tutto pronto per la XIII edizione del Festival ‘LeAltreNote’ 2023. Scopriamo il programma di questa importante edizione!

LeAltreNote
LeAltreNote – imilanesi.nanopress.it

La tredicesima edizione del Festival ‘LeAltreNote’ 2023 vanta un programma molto vasto, che comprende dagli incontri ai concerti alle manifestazioni. Scopriamo quali sono gli eventi che interesseranno l’edizione di quest’anno!

Il Festival per dare valore alle montagne

A partire dal 25 luglio inizia la XIII edizione del Festival ‘LeAltreNote’ che si propone di valorizzare il territorio della Valtellina. La manifestazione durerà fino al 21 settembre e sarà ricca di eventi. Sono in programma concerti, programmi teatrali, conferenze e incontri che avranno come tematica la montagna e il territorio valtellinese.

Gli eventi si svolgeranno nei vari comuni, come è stato annunciato durante la presentazione del programma che si è tenuta a Palazzo Lombardia giovedì 20 luglio.

Erano presenti per l’occasione Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia, Francesca Caruso, assessore alla cultura e Massimo Sertori, assessore agli Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica.

festival
festival-iMilanesi.Nanopress.it

La Valtellina protagonista del Festival

Come sottolineato dal presidente Fontana, questo festival è una grande occasione per mettere in risalto la montagna e coinvolgere anche le comunità che vi abitano. Di certo il territorio non è facile, tuttavia eventi come concerti e manifestazioni sono la soluzione perfetta per unire le persone e farle sentire coese.

L’assessore Sertori ha ribadito che il territorio della Valtellina merita di avere un ruolo di primo piano e questo evento è quello che ci vuole perché ha come protagonista la montagna. Nato a Bormio, comune valtellinese, il festival ‘LeAltreNote’ è una manifestazione di successo, apprezzata per quello che riesce a dare al territorio con i suoi eventi.

Anche l’assessore Caruso ha elogiato questo evento che porta la cultura nella montagna e fa vivere emozioni uniche a tutti perché la musica è un collante per qualsiasi territorio e comunità. Quest’anno gli eventi organizzati fanno parte del programma triennale Harmonia Mundi, il Festival 2022-2024. Gli eventi permetteranno di ascoltare tanta buona musica che verrà suonata da studenti e docenti pieni di talento provenienti da ogni parte del mondo.

In programma oltre 40 eventi

In programma ci sono oltre 40 appuntamenti che consentiranno di fare un viaggio attraverso la musica, con proposte che spaziano dal jazz all’opera, alla musica da camera e molto altro. Numerosi i comuni della Valtellina in cui terranno i concerti, per dare a tutti l’opportunità di vivere la montagna anche tramite arte e musica.

La tematica messa quest’anno al centro dal festival riguarda le tenebre, sulla quale è opportuni fare una riflessione, da intendere non solamente come un concetto negativo.

 

Impostazioni privacy