La M4 sta per aprire, per cui delle corse atm saranno riorganizzate per evitare sovrapposizioni. Alcune non ci saranno più, altre corse nuove nasceranno in sostituzione delle vecchie. Ecco cosa cambierà per i trasporti nel Milanese.
Sforbiciata e riorganizzazione sono le parole chiave che hanno a che fare con i mezzi di superficie e i loro percorsi. Il tutto per evitare sovrapposizione tra linee esistenti e nuova M4.
Le azioni messe in campo da ATM, vista l’apertura della linea M4 che procederà fino a San Babila a partire da martedì 4 luglio, sono tantissime.
Dal 5 di luglio, le linee coinvolte dalle modifiche di percorso con corse aggiuntive saranno 13. I cambiamenti in programma sono volti a migliorare i collegamenti tra tutte le zone della città, mettendo in connessione rete metropolitana e fermate di superficie. Con i vari interventi nasceranno tre nuove linee, una notturna che riguarda la linea m4, che andrà a sostituire la metropolitana che da Linate va verso il centro della città.
La seconda il bus 85 e la terza sarà la linea festiva 93. Il bus notturno andrà a sostituire la M4 la sera e durante il periodo di sospensione dei servizi per quanto riguarda la tratta Linate e Duomo. Poi ci saranno altre due nuove linee, il bus 85 collega piazza Napoli con Cadorna e San Babila in sostituzione del tratto che veniva percorso dalla linea 61. A seguire la la linea festiva 903 che rimane in servizio tra i comuni di San Donato, Peschiera Borromeo e Segrate.
Per quanto riguarda il bus 88 ci saranno delle altre corse alternate per Linate e via dell’Aviazione con un collegamento importantissimo con l’ospedale Monzino. Saranno anche prolungati i percorsi del bus 34, della linea 54, della linea 75, 60. Per quanto riguarda i bus 38, 45, 61, 66, 77, 84, questi andranno a cambiare percorsi per rendere il servizio sempre più efficiente per tutti.
La linea 73 sarà in servizio soltanto tra Linate Aeroporto e San Felicino, prendendo il nuovo nome 973.Per quanto riguarda l’orario della M4, chiuderà più tardi sarà in servizio del venerdì alla domenica fino alle 0,30. Invece dal lunedì al giovedì la chiusura non sarà più alle 22:00 ma alle 21 in modo tale da consentire i lavori della realizzazione della linea blu, che arriverà al nuovo capolinea di San Cristoforo.