Con il bilancio preventivo trovati i soldi per i campi estivi a Milano, da questo mese al via le iscrizioni
Come ogni anno molti genitori si metteranno in fila per iscrivere i propri figli ai centri estivi o case vacanze per i mesi di giugno e luglio. Il Comune di Milano ha trovato, anche quest’anno, i fondi necessari per poter far partire le attività di intrattenimento estivo e le case vacanza per tutti i bambini della primaria e secondaria di primo grado.
Da ieri sono aperte le iscrizioni per i campi estivi e case vacanze per l’estate di quest’anno. La città di Milano ha dato il via alle prenotazioni per le famiglie che hanno figli in età scolare. Il comune ha reperito i fondi dopo aver approvato il bilancio di previsione. I bambini e i ragazzi potranno usufruire dei servizi dal 12 giugno al 21 luglio.
C’è una sola conditione per potere effettuare l’iscrizione dei propri figli: avere provveduto a pagare tutti i servizi di refezione scolastica pre e post scuola e i centri estivi degli anni passati o subito dopo aver saldato le insolvenze. Le sedi distribuite in tutta la città sono 32. Il Municipio 1 ne ha una sola e si trova in via Ariberto.
Secondo una stima si pensa che le iscrizioni riguarderanno circa 4mila alunni. Le prenotazioni ordinarie sono aperte da ieri a partire dalle ore 12.00 fino alle ore 12.00 del 26 aprile, e questo per i periodi A, B, C. Per i soli periodi B e C e soltanto per le sedi e i posti che saranno ancora disponibili, le prenotazioni dette tardive apriranno dalle ore 12.00 del 24 maggio fino alle ore 12.00 del 31 maggio.
Nella sezione Allegati del sito del Comune si possono trovare tutte le specifiche nel Comunicato e dove sono pubblicate anche le FAQ. Le attività si svolgeranno nell’arco di tre periodi della durata di 10 giorni ciascuno. Il periodo A va dal 12 al 23 giugno; il periodo B dal 26 giugno al 7 luglio, e quello C dal 10 al 21 luglio.
I genitori possono prenotare per un solo periodo, per più periodi ed anche per l’intera durata. I centri apriranno dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30. Si può richiedere anche il servizio di pre e post centro estivo, ma la richiesta va presentata in sede di domanda. Il pre centro estivo coprirà gli orari dalle 7.30 alle 8.30 e il post dalle 16.30 alle 18.00.
Per i residenti le prenotazioni si ricevono esclusivamente on line entrando nel sito del Comune tramite SPID o Carta d’Identità Elettronica. I non residenti potranno preiscrivere i propri figli chiamando il numero 02.02.02. Le famiglie, una volta chiuse le iscrizioni, riceveranno via mail la comunicazione di assegnazione del posto per il periodo o i periodi scelti.
La mail conterrà anche il bollettino per il pagamento premarcato pagoPA, uno per ogni periodo scelto. La quota dovrà essere pagata entro e non oltre i 5 giorni lavorativi dal ricevimento dello stesso. Le quote dei contributi si possono consultare nelle varie tabelle presenti nel sito del Comune alla voce Comunicati nella sezione Allegati.
I centri estivi propongono anche soggiorni presso alcune Case Vacanza, per i bambini dai 6 anni fino agli adolescenti di 14 che abbiano frequentato la Scuola Primaria e Secondaria di primo grado nella’anno scolastico 2022 – 2023. I luoghi tra cui poter scegliere il soggiorno per il proprio figlio della durata di 12 giorni sono: Ghiffa, VB, Marina di Massa, MS, Pietra Ligure, SV, Vacciago, NO e Zambla Alta, BG.