Al via l’estate di piazza Mercanti

Piazza mercanti, Milano, si dà il via agli appuntamenti tra incontri letterari, cinema e tanta musica. La ricetta estiva preparata dall’amministrazione, è adatta a chiunque, ai giovani e ai meno giovani, insomma a tutte le età.

piazza mercanti
piazza mercanti-imilanesi.nanopress.it

L’iniziativa è stata promossa dal Comune di Milano con la collaborazione di Bper Banca e Anteo, intitolata Le sere dei Mercanti.

L’obiettivo dell’iniziativa, è rivitalizzare la piazza di Milano Centrale. La zona inizialmente era un posto frequentato da tutti senza problemi. Da troppo tempo ormai è diventata soltanto teatro di vandalismi, degrado, risse e aggressioni. A seguito delle violenze avvenute, non per forza in tarda serata, molti hanno scelto di allontanarsene.

250 spettatori potranno prendere parte agli eventi organizzati in piazza per diversi mesi dal 3 luglio in poi

Per cui da adesso in poi si farà spazio a 250 spettatori che potranno partecipare tranquillamente alla rassegna di cinema all’aperto scegliendo tra una ricca selezione di film internazionali, in lingua originale o italiani. Questo ogni giorno a partire dal 3 luglio fino al 10 settembre.

Cinema sotto le stelle, con cuffie alle orecchie, questa è l’iniziativa spettacolare pensata e organizzata per Piazza dei Mercanti a Milano. Ma non finisce qui. Oltre che la rassegna cinematografica, la banca dà la possibilità a tutti i cittadini di partecipare a degli eventi preserali con musica, spettacoli e incontri di vario tipo. Questo per dare un senso ma soprattutto un prestigio diverso alla Piazza che ha un valore culturale importante, ma sottovalutata da tutti in quest’ultimo periodo a causa di quanto avvenuto.

Maggiore sicurezza per tutti, la zona è stata riqualificata con telecamere e illuminazione

Nella zona della Loggia dei mercati e della piazza, sono state installate 15 telecamere di sicurezza. L’installazione dei dispositivi di sicurezza è avvenuta in accordo con la Questura per dare modo alle forze dell’ordine di controllare la situazione h24. Questo è quanto è stato dichiarato dall’assessore alla sicurezza Marco Granelli.

piazza Milano
piazza Milano-imilanesi.nanopress.it

Poi è stata rafforzata l’illuminazione. Sono stati fatti degli altri eventi di riqualificazione della zona, in programma già da diverso tempo. Tutto per renderla una vera e propria attrattiva per i cittadini oltre che una zona vivibile e frequentabile da tutti, che non espone ad alcun rischio particolare. Quest’estate le cose cambieranno.

Gli intrattenimenti sono stati pensati e organizzati anche per provare ad attirare i giovani in città limitando le uscite fuori dal milanese e il rischio di incidenti serali o notturni.

Impostazioni privacy