Al via Sioc, la piattaforma dell’Asst Brianza per evitare le file negli uffici

È stato avviato il sistema Sioc, una piattaforma digitale dell’Asst Brianza. L’intento è quello di abbattere notevolmente le file negli uffici.

Nunzio del Sorbio, promotore del SIOC
Nunzio del Sorbio, promotore del SIOC-imilanesi.nanopress.it

Gli sforzi per introdurre servizi digitali per i cittadini sono ancora in corso. A seguito della pandemia, quando questi servizi venivano gestiti principalmente tramite posta elettronica, ASST Brianza ha sviluppato una piattaforma che risponde a standard di sicurezza più elevati.

Con l’ausilio di un processo step by step, i cittadini possono ora presentare agli Uffici territoriali di Selezione e Revoca le rispettive richieste di pratiche di competenza (come il cambio medico, la registrazione degli esoneri, l’iscrizione al Servizio Sanitario Regionale, il rilascio di PIN/PUK codici).

Il perché del sistema Sioc

Da anni l’ASST persegue un piano particolare. Secondo questo piano, i cittadini dovrebbero visitare gli ospedali e gli uffici locali solo quando è assolutamente necessario.

In situazioni in cui non è necessario, dovrebbero essere utilizzati servizi computerizzati per consentire alle persone di completare i propri compiti comodamente da casa o dal posto di lavoro.

La piattaforma personalizzata sviluppata da ASST Brianza si inserisce in un contesto più ampio in cui sono coinvolte anche altre ASST lombarde come Lecco, Bergamo Ovest, Rhodense, Valle Olona, ​​Lodi e altre.

Logo ASST Brianza
Logo ASST Brianza-imilanesi.nanopress.it

La fase iniziale del piano aziendale prevede la pubblicazione dei propri servizi di Scelta e Revoca sulla piattaforma SIOC (Sportello Istanze Online Cittadino).

Tuttavia, la società intende espandere la propria offerta per includere altre funzioni come vaccinazioni, licenze e porto d’armi in futuro.

A partire dal 14 giugno, gli attuali canali di comunicazione di posta elettronica e “Zerocoda” saranno sostituiti da un nuovo helpdesk informatico.

Sempre disponibili i call center

I call center di ciascun ufficio locale di Scelta e Revoca saranno comunque disponibili per richieste e pianificazione degli appuntamenti.

ASST Brianza consiglia agli utenti di utilizzare questa opzione solo se si trovano in uno stato di vulnerabilità e impossibilitati ad accedere ai servizi online.

L’elevato volume di richieste di appuntamenti non essenziali può influire negativamente sulla qualità dei servizi offerti.

La nuova piattaforma sarà accessibile attraverso la home page del sito internet della società (www.asst-brianza.it).

Impostazioni privacy