I classici alberi di Natale è un simbolo ma se stravolgessimo la tradizione realizzandolo fai da te spendendo poco? Scopri di seguito come fare.
Piccoli, che occupano poco spazio e sostenibili, gli alberi di Natale fai da te possono essere un’idea per decorare la propria casa in modo diverso per le feste.
Alberi di Natale fai da te: perché pensarci
Non esiste Natale senza alberi di Natale. Che siano veri oppure sintetici, verdi oppure colorati, gli alberi di Natale portano immediatamente l’aria di festa con le loro lucine e la moltitudine di decorazioni. Eppure, farne uno può costare davvero tanto tempo e, in alcuni casi, tanti soldi.
Inoltre, mettere un grande albero di Natale in salotto, soprattutto se si ha una casa di molti metri quadri, potrebbe essere uno spreco di spazio difficilmente sacrificabile.
Realizzare degli alberi di Natale fai da te potrebbe farci risparmiare: tempo di montaggio, denaro e anche spazio. Ecco, dunque, tre valide ragioni per pensarci. Di seguito troverai tre idee che potrebbero davvero fare al caso tuo. Inoltre, realizzare qualcosa con le proprie mani potrebbe essere un ottimo modo per coinvolgere anche i piccoli di casa.
Come realizzarli
La prima idea consiste nel prendere dei bastoncini di legno di diverse dimensioni. Per recuperarli ti basta fare un giro in un parco o in aperta campagna. Prediligi i bastoncini sottili. Te ne serviranno 5/6. Una volta a casa, pulisci i bastoncini e procurati dello spago. Dovrai legare tra loro i bastoncini, partendo dal più piccolo al più grande, per formare una piramide. La tua piramide, appesa al muro, diventerà il tuo albero di Natale minimalista da abbellire con luci e decorazioni che preferisci.
Se sei un grande lettore, questa idea fa proprio per te. Per realizzare questo albero di Natale, infatti, ti serviranno diversi volumi, meglio se di dimensioni simili. Partendo dalla base, dovrai disporre i volumi a cerchio. Via via, metterai altri volumi sopra, sempre a cerchio, e così via, fino a realizzare un albero di Natale fatto di libri. Per renderlo più Natalizio potrai aggiungere qualche fiocco e un filo di lucine al led. Questa è un’ottima idea da realizzare anche, ad esempio, in un ufficio o in un negozio, di libri appunto.
L’ultimo albero di Natale zero sbattimento è fatto soltanto di luci. Ti occorrerà un filo di luci della lunghezza e del colore che preferisci. Dovrai disporre dei chiodini preventivamente sulla parete, a formare la sagoma del tuo albero di luci. Assicurando il filo di luci ai chiodini otterrai il tuo albero.