C’è un modo semplicissimo di piantare un albero per farlo crescere in fretta: scopriamo insieme come fare per riuscirci. Ecco tutti i dettagli.
Quando pensiamo ad un bel giardino accogliente, nella nostra testa prende subito forma un’immagine: tanti fiori, piante e tanti alberi maestosi. Gli alberi sono un dono della natura senza eguali, maestosi e perfetti ci donano i frutti più buoni, ci donano bellezza e, soprattutto, ossigeno. In un giardino che si desidera trasformare in piccola oasi personale, gli alberi non possono mancare. La stagione estiva inizia e non c’è niente di più bello che potersi stendere all’ombra di un albero, magari leggendo un buon libro.
Ciò che spaventa tutti coloro che vorrebbero dare nuova vita al giardino, è proprio la coltivazione degli alberi. Come ben sappiamo, la nascita di un albero non è un qualcosa che accade da un giorno all’altro, ci vuole tanta tanta pazienza.
Il giardinaggio, però, ci insegna che con qualche trucchetto non convenzionale possiamo raggiungere i nostri obiettivi in meno tempo e con ottimi risultati. Oggi scopriamo insieme come piantare un albero in modo che cresca tre volte più velocemente!
Il giardinaggio: l’attività per pochissimi
Tutti possiamo cimentarci nel giardinaggio, non c’è niente e nessuno che ci vieta di approcciarci a questa disciplina. Possiamo provarci e anche raggiungere qualche risultato ma, se non siamo portati e non abbiamo il pollice verde, molleremo tutto in men che non si dica.
Il giardinaggio è talmente pieno di regole, di particolari e di sfaccettature che solo chi ha una grande passione può seguire con dedizione. Ci vuole una grande dose di pazienza, una buona dose di costanza e una enorme dose di passione.
Fortunatamente, ci sono alcuni trucchetti ed escamotage utili al raggiungimento di ottimi risultati. Quel che vi spieghiamo oggi, è un metodo furbo e intuitivo per piantare un albero in giardino.
Non lo conoscono in molti, ma sono trucchetti provenienti dal passato e dagli studi dei coltivatori più esperti. Se desideri dare nuova vita e nuovo aspetto al tuo giardino, continua a leggere per scoprire come riuscirci senza troppa fatica.
Piantare un albero non è mai stato così semplice: crescerà tre volte più in fretta
Come già detto, quel che spaventa di più dell’idea di piantare alberi in giardino, è capire come prendersene cura e soprattutto le tempistiche di crescita. Per far sì che l’albero riesca a crescere in fretta, dovrai innanzitutto creare una buca molto profonda, almeno un metro e mezzo.
Sul fondo della buca gettiamo dei sassi in modo da ricoprire tutto il fondo. Dopodiché inseriamo un tubo di plastica che sia un po’ più alto della buca stessa: dovrà fuoriuscire di almeno 50 centimetri. Aggiungiamo 50% di terra e 50% di compost nella buca.
A questo punto bisogna travasare il nostro alberello ancora in fase di crescita e fissarlo bene nel terriccio. Se ve lo state domandando, il tubo ha una funzione specifica e geniale: versando acqua al suo interno, riusciremo a farla arrivare in profondità, proprio alle radici del nostro albero. L’albero sarà in grado di assumere tutti i nutrienti necessari al suo sviluppo, e questo è il segreto per dargli più forza e vigore.