Un albero è finito sui binari bloccando i passeggeri a bordo del convoglio. Il fatto è avvenuto Lunedì sera. 150 pendolari sono rimasti bloccati su un treno Trenord che era partito da Milano e che viaggiava verso Como.
A cadere sono stati dei rami di un albero che si trova proprio lì, tra le stazioni di Sesto San Giovanni e Monza.
Il convoglio 25277 era partito dalla stazione di Milano centrale alle 21.09 e ha dovuto fermare la corsa dopo pochi minuti a causa dei danni causati dal maltempo che si stava abbattendo su Milano e l’hinterland da qualche ora. Nella notte, è successa per la seconda volta, la stessa identica cosa.
A più o meno 4 chilometri dalla stazione del capoluogo brianzolo, il treno ha dovuto interrompere il suo viaggio per la presenza di alcuni rami sui binari. Qui, per permettere ai passeggeri bloccati dentro il convoglio di lasciare i binari e i vagoni, sono state divelte le recinzioni ferroviarie.
In via Gentili a Monza è stato allestito un punto di accoglienza della Croce rossa volto a prestare soccorso ai 150 passeggeri che erano rimasti bloccati a bordo.
35 di loro sono stati accompagnati in altre stazioni utilizzando i mezzi della Croce rossa o della Protezione civile. 13 sono stati accompagnati tramite dei taxi alle rispettive direzioni. Invece un centinaio si sono organizzati autonomamente e sono andati via appena possibile.
Tanti gli incidenti avvenuti in queste ore a causa del maltempo in tutta la Lombardia e non soltanto. Alcune persone in situazione di difficoltà sono state aiutate e salvate. Come la donna tratta in salvo dalle forze dell’ordine finita in un sottopasso allagato.