L’albero più antico di Milano, dove si trova e come raggiungerlo

Sai dove si trova l’albero più antico di Milano? Se la risposta è no, continua a leggere per sapere dove si trova e conoscere qualcosa in più sulla sua storia. 

Albero più antico di Milano – imilanesi.nanopress.it

L’albero più antico di Milano ha rischiato anche grosso ed è stato salvato in extremis con un’operazione pensata ad hoc.

Dove si trova l’albero più antico di Milano

Il verde è molto importante per la città di Milano. Oltre che agli alberi nei parchi ce ne sono anche alcuni che si sono aggiudicati il titolo di alberi monumentali.

L’albero più antico di Milano è una quercia rossa e si trova in piazza XXIV Maggio. L’arbusto è risalente alla fine della prima guerra mondiale e misura 18 metri di altezza. La sua circonferenza, invece, è di ben 160 centimetri. Un albero monumentale davvero molto imponente, nonostante gli anni che porta sulla chioma.

A piantare quello che oggi viene considerato l’albero più antico di Milano fu l’ingegnere Giunio Capè. La quercia doveva ricordare suo figlio Giuseppe che era riuscito a sopravvivere alla Prima Guerra Mondiale. Era il 1924. Successivamente, venne dedicato a tutti i caduti  del rione Ticinese-Lodovica.

Per arrivare in Piazza XXIV Maggio si può prendere il bus 71, i tram 3 o 10 o la Metro 2 fermata Porta Genova. Sulla quercia si possono leggere tutti i cambiamenti che ha dovuto subire non solo della città ma anche climatici. Tanto che è alla fine del suo ciclo vitale, nonostante gli interventi che nel corso degli anni, hanno tentato di salvarla. Ad esempio, la sua chioma è stata accorciata e diminuita in larghezza

Albero più antico
Albero più antico – imilanesi.nanopress.it

L’operazione di salvataggio

L’albero più antico di Milano ha subito una notevole operazione di salvataggio. Essendo un albero monumentale molto amato e riconoscibile in città, nel 2019 ha visto l’installazione di una struttura metallica al suo interno, quasi un esoscheletro, avente lo scopo di sostenere l’albero nella sua struttura. In particolare, i rami sono stati compromessi non solo dal tempo ma anche dagli effetti del maltempo.

La struttura metallica a piramide che lo sostiene è alta circa 17 metri. La struttura comprende delle putrelle realizzate in acciaio con corde. Un’operazione costata circa 110 mila euro. Le putrelle e le corde sono state rimosse una volta che la struttura si è consolidata.

Quercia
Quercia – imilanesi.nanopress.it

Il progetto è stato approvato dalla Sovrintendenza e ha allungato la vita di un albero monumentale importante per i milanesi. La quercia rossa di Milano nacque in Usa nel 1895 e venne trapiantata in città. Oggi ha 125 anni e bisogna preservarla come si può.

Impostazioni privacy