Alessandro Manzoni, tutti gli eventi del 2023 per celebrare lo scrittore

Quest’anno ricorrono i 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni, un evento che viene celebrato in tutto l’anno, a partire da maggio fino alla fine di questo 2023.

Statua Alessandro Manzoni
Statua Alessandro Manzoni- Imilanesi.nanopress.it

Il luogo principale delle celebrazioni sarà la Casa del Manzoni posto in cui lo scrittore è rimasto dal 1813 fino alla morte, la quale è avvenuta il 22 maggio 1873. Qui si può assistere ad una visita in dieci sezioni che vanno a ripercorrere la vita e le opere di Manzoni.

Le iniziative per celebrare il 150esimo anniversario di Manzoni

Il 22 maggio si sono date inizio alle celebrazioni del 150esimo anniversario dalla morte di Manzoni. Un evento molto importante in cui il protagonista è proprio uno dei volti caratteristici della letteratura italiana. Durante la giornata del 22 maggio è stato aperta la Casa del Manzoni con ingresso gratuito.

Durante la stagione autunnale, qui ci saranno due mostre, ossia: “Ove natura a sé medesma piace” e “Dialetti e lingue d’Italia nella Casa di Alessandro Manzoni”.

Il 16 novembre sarà organizzato un incontro riguardo “Manzoni e l’Europa” da parte dell’ Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere, un evento a cui parteciperanno un gran numero di studiosi stranieri.

Sergio Mattarella nel corso della cerimonia in occasione del 150° anniversario della morte di Alessandro Manzoni
Sergio Mattarella nel corso della cerimonia in occasione del 150° anniversario della morte di Alessandro Manzoni foto ansa- Imilanesi.nanopress.it

Uno dei posti in cui è avvenuta la celebrazione, è stato il Duomo di Milano. Qui l’Arciprete Mons. Borgonovo, dal 9 al 31 maggio 2023, ha organizzato la lettura de “I Promessi sposi”.

Molti sono gli eventi che sono stati organizzati nel mese di maggio tra cui la mostra “Manzoni 1873-2023. La peste ‘orribile flagello’ tra vivere e scrivere”, la mostra “I libri di Don Ferrante nella Biblioteca Ambrosiana”, il progetto “Sulle orme di Manzoni.

Un percorso tra opere, libri e documenti d’archivio al Museo del Risorgimento”, un concerto sinfonico, una mostra alla Milano di Manzoni organizzata fino al 31 luglio, il Festival Diffuso “Notte Manzoniana” e lo spettacolo “La monaca di Monza alias suor Virginia Maria alias Marianna Leyva”.

Gli eventi che si terranno in autunno

Nella stagione autunnale, all’ interno del Piccolo Teatro Grassi verranno organizzate due iniziative dedicate del tutto al celebre scrittore italiano.

La prima a partire dal 12 al 22 ottobre 2023 in cui si organizzerà lo spettacolo “I Promessi sposi alla prova”. Il secondo si terrà il 20 novembre 2023, con lo spettacolo “Quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno. Serata manzoniana”.

Francobollo Manzoni
Francobollo Manzoni- Imilanesi.nanopress.it

Dal 20 aprile fino alla fine di dicembre, le Biblioteche di Milano organizzeranno degli eventi in memoria di Manzoni. Si tratterà di conferenze, presentazione libro, passeggiata e letture, oltre a che a numerosi approfondimenti.

Insomma, l’intero evento è stato organizzato in grande anche perché si tratta di un’occasione che permette, ancora una volta, di celebrare la maestosità di Alessandro Manzoni, un uomo che ha fatto la storia della letteratura italiana.

Impostazioni privacy