Nella notte il capoluogo milanese ha subito altri disagi e allagamenti e la situazione meteo non sembra migliorare.
Sia la notte che la mattinata di oggi, lunedì 28 agosto, Milano e l’hinterland stanno vivendo disagi causati dal maltempo che, sembra, non volere dare una tregua. Le precipitazioni sono state intense ed hanno provocato diversi allagamenti.
Secondo le ultime informazioni, via Molino delle Armi sembra essere ancora allagata. I tram hanno subìto delle variazioni. Quello della linea 1, per esempio, è stato sostituito da un autobus.
Gli interventi che i Vigili del fuoco stanno ancora gestendo sono, all’incirca, una quarantina. Gli aiuti richiesti riguardano, soprattutto, gli allagamenti e la rimozione di alberi caduti.
In alcune zone dell’hinterland la situazione sembra anche più impegnativa. Nel varesotto sono almeno una decina le richieste di aiuto. Anche qui i soccorsi riguardano, in particolare, allagamenti e tetti scoperchiati.
Il torrente Arnetta che scorre nel comune di Cavaria, in provincia di Varese è in fase di esondazione. La situazione, nelle ultime ore sta precipitando tanto che i pompieri pensano di evacuare alcune case della zona.
La notte scorsa, tra domenica 27 e lunedì 28 agosto, il 115 ha risposto a diverse chiamate. La zona più colpita è quella est di Milano così come l’hinterland. Alle nuove rimangono da smaltire anche le richieste dei giorni scorsi.
L’allerta continuerà ad essere arancione almeno fino alla mezzanotte di oggi. Un’attenzione particolare verrà data ai fiumi Lambro e Seveso. Palazzo Marino ha fatto sapere che sono state attivate tutte “le azioni necessarie” per evitare il peggio.
Pulizia preventiva, ripetuta più volte nei vari sottopassi e ” il piano Seveso nei quartieri Niguarda e adiacenti e nel parco Lambro”. Rimarranno ancora chiuse tutte le aree verdi della città, così come l’Idroscalo.
La situazione, purtroppo, secondo gli esperti del meteo, dovrebbe rimanere inalterata ancora per tutta la giornata di oggi e per gran parte della notte. Quindi, ancora temporali e venti forti su tutta la città e la regione lombarda.
La pianura orientale potrebbe essere scenario di forti temporali, trombe d’aria ed anche grandine. Il vento potrebbe soffiare, nei settori meridionali e occidentali, raggiungendo i 20 e 50 km/h.
Potrebbero esserci anche delle raffiche che raggiungeranno gli 80 – 100 km/h. Se in gran parte della Lombardia questi andranno attenuandosi in serata, potrebbero invece intensificarsi nella zona Nord-Ovest, in particolare in Valchiavenna.
Il meteo, sempre secondo gli esperti, dovrebbe andare migliorando già da domani, martedì 29 agosto. Il cielo non sarà del tutto limpido. Potranno esserci ancora delle precipitazioni, ma non dell’entità di questi giorni.
Da mercoledì 30 agosto la situazione dovrebbe tornare alla normalità. I cieli torneranno ad essere quasi totalmente sereni, mentre le temperature rimarranno più basse, come è normale in questo periodo dell’anno.