Record raggiunto dal Lago di Garda, il più grande lago italiano che proprio in questi giorni ha raggiunto il livello più basso dal 1953 ad oggi. Questo è il chiaro segno, che la siccità non è mai stata così grave nel corso degli ultimi 70 anni.
Il lago si trova a soli 45,8 sopra lo zero idrometrico, quindi sul livello medio del mare. Il record è assolutamente in negativo se si considera che negli ultimi 70 anni la media è stata di 109 centimetri.
A rivelarlo sono i dati del satellite Sentinel-2. La situazione oramai preoccupante e questo purtroppo è più che evidente.
Il lago di Garda è il maggiore lago italiano. La sua superficie si estende per circa 370 chilometri quadrati, è il terzo per profondità dopo il Lago di Como ed il Lago Maggiore. Le risorse sono di questo lago sono fondamentali per gli agricoltori e per i contadini della zona che purtroppo quest’anno si ritroveranno a dover fare i conti con una siccità gravissima che si è fatta sentire ad aprile e con il passare dei giorni sta peggiorando sempre più.
Sotto i riflettori qualche settimana fa era finito il fiume Po con una fotografia elaborata dalla costellazione Cosmo-SkyMed, l’Agenzia Spaziale Italiana e Ministero della Difesa. Secondo l’agenzia, i cambiamenti avvenuti nel fiume per la siccità erano evidenti e preoccupanti. La situazione non è diversa adesso all’isola di San Biagio, conosciuta dai più come l’isola dei conigli- Qui è venuto addirittura fuori l’istmo che la collega alla terraferma, che in genere, in condizioni di normalità del periodo che stiamo vivendo è totalmente coperto dall’acqua.
Tanti i turisti e i curiosi che stanno raggiungendo Manerba del Garda (Brescia) ovvero un comune dell’isola proprio per toccare con mano e verificare il triste risvolto. Gli attuali 44 cm di livello dell’acqua, sono i più bassi del periodo, dato che in realtà dovrebbero essere 100 per rientrare nella media degli ultimi 50 anni.