Secondo le ultime previsioni meteo, tra oggi e domani a Milano potrebbero secndere fino a 8 centimetri di pioggia.
Sembra proprio che Milano, nelle prossime ore, sarà investita da altri temporali e non di lieve entità. Gli esperti del meteo parlano addirittura di una “perturbazione monsonica” che potrebbe vedere cadere fino a 8 centimetri di pioggia.
Secondo il CML, centro metereologico lombardo, sono previsti per oggi forti temporali su tutta la zona della Lombardia. Questo a causa di una perturbazione atlantica arrivata ieri sulla nostra penisola.
Questo ha determinato un “profondo vortice depressionario sul Mar Ligure attorno al quale sta ruotando un intenso sistema frontale” che porterà, appunto, ai temporali che potrebbero verificarsi in giornata.
Questo è quanto si legge sul sito di CML. Per il pomeriggio di oggi, lunedì 28 agosto, quindi, ci potrebbero essere forti rovesci o temporali su tutta la Lombardia, particolarmente interessate le zone del Varesotto, del Lario e della Valchiavenna.
In serata le condizioni meteo, sembra, non cambieranno. Altri possibili precipitazioni, anche abbondanti, sulle zone di pianura e quelle delle Prealpi. Il rischio di allagamenti sembrerebbe, quindi, una possibilità piuttosto reale.
Sia le abbonadanti piogge che i forti venti portano a pensare ad un possibile “dissesto idreogeologico”. E’ bene, quindi, rimanere in allerta tanto che la “finestra di massima attenzione “ rimarrà aperta fino alla mezzanotte di oggi.
Anche le temperature vedranno un significativo calo, soprattutto nelle massime. Le minime saranno comprese tra i 20 e i 22° Centigradi, in particolare nelle zone più urbanizzate di Milano e dell’hinterland.
Le massime si stabilizzaranno intorno ai 21, 23° Centigradi fino ad arrivare a 27° nelle zone del Mantovano. Intorno ai 3.500 metri di quota anche lo Zero termico sarà in calo, in particolare nelle ore centrali della giornata.
I venti, nei momenti di calma saranno moderati, ma si rinforzeranno durante i temporali e i rovesci. Per la giornata di domani la situazione dovrebbe migliorare sensibilmente.
Già dal mattino, sempre secondo le indicazioni del CML, la Lombardia dovrebbe vedere il cielo ritornare limpido. Potrebbe rimanere parzialmente nuvoloso, ma nelle zone del Cremonese e del Mantovano fino ai rilievi orientali.
Nel pomeriggio il maltempo si dovrebbe spostare verso i rilievi della zona occidentale e sulla bassa pianura. Qui si potrebbero avere dei rovesci sia in pianura che sul versante prealpino.
In serata, finalmente, dovrebbe tornare il sereno. I cieli potrebbero presentare ancora delle nuvole che, però, non porteranno la pioggia. Le temperature saranno, comunque, in calo.
Le minime si assesteranno intorno ai 15 e 17° Centigardi. I loro valori saranno leggermente più alti nelle zone urbane con un’alta densità di popolazione, sia a Milano che nelle zone dell’hinterland.
Le massime saranno tra i 24 e i 26° Centigradi. E lo ” Zero termico in calo e intorno a 3100 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera“. Anche i venti si calmeranno ritornando ad essere deboli e moderati.
Da mercoledì 30 agosto il tempo dovrebbe migliorare. Potrebbero esserci dei lievi rovesci sulle zone prealpine e alpine, ma sul resto della regione dovrebbe rimanere il bel tempo. Le temperature, naturalmente, rimarranno stazionarie.