Allerta+gialla+in+Lombardia
imilanesinanopressit
/allerta-gialla-in-lombardia/amp/
HOME_primi piani

Allerta gialla in Lombardia

Allerta Meteo Gialla in Lombardia per rischio idrogeologico per tutta la giornata di oggi e domani. L’allerta riguarda il nord Italia e il centro.

protezione civile – imilanesi.nanopress.it

In particolare si parla di una giornata di maltempo che potrebbe iniziare oggi e terminare domani a causa di un ciclone della Repubblica Ceca.

Ad ogni modo l’instabilità nella giornata di oggi e domani farà da padrone come sta già accadendo da settimane. Le stagioni nel 2023 sono state confuse e probabilmente continueranno ad esserlo anche in futuro.

Rischio di forti temporali e piogge da nord a sud

L’allerta meteo pone il rischio di forti e improvvisi temporali, piogge provenienti dal nord fino al sud. Nonostante questo le temperature rimarranno nella norma o poco al di sotto, nelle aree interessate dalle precipitazioni e dalla nuvolosità.

temporale – imilanesi.nanopress.it

La protezione civile per tutti questi motivi ha disposto l’allerta meteo per rischio temporale, idraulico e idrogeologico su almeno 10 regioni italiane. Tra queste Molise, Marche, Emilia Romagna, Umbria, Piemonte, Lazio, Toscana, Basilicata, Abruzzo e ovviamente Lombardia. In queste zone bisogna fare attenzione e limitare le uscite, a quelle realmente necessarie almeno per tutta la giornata del 13 giugno.

Dove sono localizzati temporali o perturbazioni per la giornata del 13 giugno 2023

Ci sarà maggiore rischio di perturbazioni o temporali nelle seguenti zone:

Allerta gialla:
Emilia Romagna: Bassa collina e pianura romagnola. Poi Collina bolognese e Alta collina romagnola
Abruzzo: Bacino dell’Aterno, Marsica, Bacino Alto del Sangro
Basilicata;
Emilia Romagna: Montagna centrale, Pianura modenese, Costa ferrarese, Pianura reggiana, Collina bolognese,  Bassa collina piacentino-parmense,  Montagna piacentino-parmense, Costa romagnola, Collina emiliana centrale, Pianura bolognese,  Pianura reggiana di Po, Bassa collina e pianura romagnola, Montagna bolognese, Alta collina romagnola, Montagna romagnola, Pianura piacentino-parmense, Pianura ferrarese;
Lazio: Bacini di Roma, Valcamonica, Bacino Medio Tevere, Bacini Costieri Nord, Appennino di Rieti, Bacino del Liri, Bacini Costieri Sud, Aniene
Lombardia: Appennino pavese, Laghi e Prealpi Varesine, Lario, Orobie bergamasche e Prealpi occidentali;
Marche;
Molise: Frentani, Sannio, Matese, Alto Volturno, Medio Sangro, Litoranea;
Piemonte: Pianura Torinese e Colline, Pianura Cuneese, Toce, Belbo e Bormida, Valle Tanaro, Valli Varaita, Maira e Stura, Val Sesia, Cervo e Chiusella, Valli Orco, Lanzo e Sangone, Valli Susa, Chisone, Pellice e Po, Pianura settentrionale

Mattinata nuvolosa, piovaschi e temporali in alcune zone del centro Italia

Per quanto riguarda la mattinata di giorno 13 giugno sarà molto nuvolosa in particolare a Nord-Ovest. Previste piogge localmente moderate e rovesci o temporali nel settore ligure. Poi rovesci o temporali su Alpi orientali, Lazio, Umbria, Toscana, Abruzzo e Appennino centro-settentrionale. Episodi temporaleschi sono previsti anche al sud e nel nordest della Sardegna.

Poi si prevedono temperature in calo al Nord e nelle regioni centrali tirreniche, temporanee raffiche di vento e infine mari per lo più poco mossi.

Published by
Giusy Pirosa