Sarà meglio fare attenzione al nuovo trucchetto dei ladri: sono sempre più numerosi ad adottare questa tecnica.
Subire una violazione di proprietà privata è probabilmente una delle peggiori esperienze che si possano vivere. Quando i ladri riescono ad entrare in casa possono creare un forte shock per chi subisce il furto. Ci si sente violati e vulnerabili. Purtroppo quello dei furti in casa è un fenomeno estremamente diffuso e mai in calo, e i ladri evolvono le loro tecniche insieme alla nostra tecnologia di difesa. Cambiano le tecnologie ma cambiano anche i loro metodi mirati ad aggirare i sistemi di sicurezza.
Si è registrata di recente una nuova curiosa tecnica adottata dai malintenzionati; approfondiamo insieme così da poterci difendere al meglio delle nostre possibilità.
I ladri e la loro nuova tecnica
Il primo passo per potersi difendere al meglio è la consapevolezza. La conoscenza di tutti i modi in cui i ladri possono riuscire a violare la nostra proprietà. Mantenere un buon sistema di videosorveglianza con allarmi incorporati è sempre la scelta più saggia e funzionale in assoluto, ma a volte non basta. I ladri, spinti dalla loro necessità di arricchirsi rubando, escogitano alla perfezione dei piani che sembrerebbero infallibili. Studiano per giorni le abitazioni da “visitare” per capire al meglio dove è situato ogni accesso, ogni via di fuga e così via. A volte studiano anche i movimenti di coloro che abitano negli appartamenti che decidono di svaligiare. Seguono i loro movimenti per giorni così da decretare quale potrebbe essere il momento perfetto per fare irruzione agendo indisturbati.
Con l’arrivo delle tecnologie di sicurezza molto sensibili e avanzate, i ladri hanno sicuramente un ostacolo in più da superare. Come al solito, però, anche loro si evolvono insieme alla tecnologia per riuscire a raggirarla. In questi giorni ha fatto scalpore un video che testimonia un’ennesima nuova tecnica escogitata da questi criminali. Vediamo di cosa si tratta.
Adesso fanno così: state attenti alle serrature
Consapevoli dei sistemi di videosorveglianza, i ladri hanno escogitato un piano ben studiato. Agiscono indisturbati di giorno aggirandosi nei vari pianerottoli di condomini e palazzi. Accedono a questi ultimi ben vestiti, in giacca e cravatta e con l’aspetto pulito e insospettabile. Grazie a questo escamotage riescono a passare inosservati e a non sembrare sospetti. Quel che fanno in condomini e palazzi è registrare e fotografare tutte le serrature dei vari ingressi e di tutte le porte. Probabilmente tramite queste foto ad alta risoluzione riusciranno poi a creare direttamente e illegalmente le copie perfette delle chiavi di casa.
Questi ladri-fotografi riescono ad accedere citofonando in pieno giorno a qualche residente inventando qualche scusa plausibile. L’apprensione ora risiede tutta nel pericolo di un’incursione durante le feste pasquali: sono in molti a spostarsi per festeggiare a casa di amici o parenti. Infatti è abbastanza comune che i furti si verifichino proprio durante le feste, quando i proprietari di casa si trattengono altrove per molte ore consecutive.
L’unico consiglio utile per evitare questo rischio è non lasciare libero accesso a chiunque citofoni con qualche scusa plausibile. Dunque bisognerebbe fare una riunione condominiale per sensibilizzare tutti i vicini di casa su questa tematica perché non siamo abituati a incontrare ladri in giacca e cravatta, e ora, purtroppo, dobbiamo tenere gli occhi ben aperti.
Questa misura preventiva è necessaria: mai aprire il portone ad estranei e soprattutto acquistare insieme al vicinato dei sistemi di allarme avanzati e di ultima generazione. Si tratta di una spesa non proprio economica, ma è un acquisto che potrebbe sicuramente salvare da situazioni spiacevoli e dal furto di oggetti preziosi.