Allerta meteo a Milano

Allerta meteo a Milano, tra giovedì e venerdì 23 giugno. L’estate è arrivata ma non ancora in maniera decisiva. Ne è la dimostrazione il fatto che nelle prossime ore avranno luogo temporali parecchio importanti su tutto il milanese.

allerta meteo-
allerta meteo – imilanesi.nanopress.it

La città dovrà quindi fare i conti con i temporali e con le piogge che si abbatteranno a partire dalle ore 16:00 di giovedì 22 giugno, fino al venerdì successivo.

L’allerta meteo è di codice giallo, la protezione civile della Regione parla del rischio elevato di temporali di forte intensità. Per questo motivo il centro operativo sta monitorando la situazione e coordinando gli interventi con lo scopo di limitare i rischi e i danni alla popolazione.

Allerta meteo per tutta la giornata di giovedì e venerdì 23 giugno sulla Regione Lombardia

L’allerta meteo terminerà alle ore 6:00 di venerdì 23 giugno. Piano piano si avrà modo di tornare alla normalità, e a godersi l’estate che a breve permetterà a tutta Italia di lasciarsi il maltempo alle spalle. Gli esperti del centro funzionale monitoraggio rischi naturali parlano di un progressivo aumento della probabilità dei temporali su tutta la Lombardia.

Il rischio dapprima riguarda le Alpi, poi le Prealpi occidentali e infine i rilievi orientali. Sui settori prealpini e alpini è probabile che si verifichino picchi di precipitazione intensi e grandine medio grande.

Temporali e vento in aumento in alcune zone dell’Appennino e della pianura per tutta la giornata di oggi

Alta probabilità di interessamento del maltempo per l’Appennino e la pianura ad eccezione della fascia Pedemontana, Prealpina e dell’alta pianura occidentale. Previsto anche un rinforzo dei venti su delle Prealpi con il passaggio della perturbazione, con raffiche modeste in alcune zone e in altre abbastanza importanti.

temporale
temporale – imilanesi.nanopress.it

Per tutta la giornata di oggi 23 giugno sono previsti temporali lungo il corso della prima mattinata su tutta la zona centro orientale e sulla fascia Pedemontana con instabilità a partire dalle prime ore del mattino per tutta la tarda mattinata. Poi è prevista un’azione temporalesca insistente, che piano piano andrà ad estendersi sulla pianura orientale. A questo proposito sono previsti temporali di forte o moderata intensità sui settori centro orientali per tutto il pomeriggio e la serata di venerdì.

Per concludere il centro operativo parla anche di un importante rinforzo di venti sia sui settori occidentali, che sulle Alpi, a partire dalle prime ore del pomeriggio di oggi, con forti raffiche di vento sulla pianura occidentale e nel fondovalle.

Impostazioni privacy