Allerta meteo a Milano: chiusi parchi e mercati

A causa dell’allerta meteo a Milano di oggi venerdì 4 agosto sono stati chiusi in via precauzionale parchi e mercati.

Allerta meteo a Milano
Allerta meteo a Milano-imilanesi.it

Milano si sta preparando per l’imminente fase di maltempo. In particolare, nella giornata di oggi venerdì 4 agosto, in cui la città è in allerta meteo arancione a causa della possibilità di forti temporali, Palazzo Marino ha preso l’iniziativa di attuare alcune restrizioni per la sicurezza e il benessere dei suoi cittadini.

Queste misure includono l’imposizione di divieti, oltre alla chiusura già obbligatoria dei parchi recintati a seguito del verificarsi delle due tempeste del 24 e 25 luglio.

Allerta meteo a Milano, chiusi mercati e parchi

In un comunicato diffuso dal Comune si sottolinea che durante l’allerta meteo è severamente vietato l’accesso ai parchi non recintati e alle aree verdi aperte.

Inoltre, si consiglia vivamente di evitare aree con ponteggi di cantiere, dehors e tende a causa delle avverse condizioni meteorologiche.

I proprietari di immobili sono invitati a mettere in sicurezza queste strutture al fine di prevenire eventuali danni causati da raffiche di vento ad alta velocità.

Nel suo appello ai cittadini, Palazzo Marino ha sottolineato l’importanza di salvaguardare non solo gli abitanti stessi, ma anche i vari oggetti e vasi posti sui balconi, nonché ogni altro manufatto che possa essere suscettibile di spostamento a causa del forte vento.

Pioggia e raffiche di vento
Pioggia e raffiche di vento-imilanesi.it

Conseguentemente, oggi venerdì 4 agosto, tutti i cimiteri e mercati posti sotto gli alberi, in particolare Crema, Canaletto, Pagano e Pistoia, sono stati chiusi in via precauzionale.

Il centro operativo municipale è già stato mobilitato per coordinare in modo efficiente tutte le azioni necessarie in risposta a potenziali danni legati alle condizioni meteorologiche.

Chiuso anche l’Idroscalo

A causa della precedente ondata di nubifragi, l’Idroscalo, che era già stato fortemente colpito, è stato per l’occasione chiuso in anticipo.

“In risposta all’avviso meteo fissato per oggi pomeriggio, alle ore 13:00 – come riporta Città metropolitana – in aderenza alle norme che disciplinano gli altri parchi milanesi, il Parco dell’Idroscalo sarà preventivamente chiuso in via precauzionale”.

Impostazioni privacy