L’estate non è ancora finita, eppure si inizia a parlare di allerta meteo. A lanciarla questa volta è il Centro Meteorologico Lombardo (Cml) parlando dell’arrivo di una perturbazione definita monsonica e di forte instabilità con piogge abbondanti su Monza e su tutta la Brianza.
Proprio ieri, la Brianza è stata interessata da un paio di temporali brevi ma tanto intensi. Per esempio a Lissone e Arcore sono caduti dei tralicci e degli alberi per fortuna senza danneggiare persone o cose.
Nonostante ieri non sia stata una delle migliori giornate, sembrerebbe che il peggio debba ancora arrivare. Secondo quanto affermato dagli esperti di 3bmeteo sul territorio Monza e Brianza nel corso della notte cadranno 35.1 mm centimetri d’acqua. Si verificheranno dei veri e propri nubifragi con temporali fortissimi a partire dalla mezzanotte fino alle 4 del mattino. In seguito si verificherà una seconda precipitazione ancora più intensa della prima. Arriverà intorno alle 11 del mattino. Invece per quanto riguarda la Lombardia, in Valchiavenna, si parla addirittura di codice rosso, ovvero di rischio dissesti idrogeologici.
Per tutta la giornata di oggi 28 agosto 2023, sulla Lombardia sono previste precipitazioni intermittenti ed importanti, con accentuazioni a carattere temporalesco nel tratto sud-Nord, procedendo verso le Alpi. Il cattivo tempo riguarderà in particolare i rilievi occidentali, con possibilità di rovesci temporaleschi insistenti. Ci saranno anche venti in rinforzo su tutto il territorio.
La distribuzione dei temporali e del maltempo sarà irregolare. Instabilità e maltempo riguarderanno in particolare il pomeriggio e la sera. Il maltempo arriverà dai rilievi alpini con venti da moderati a forti e intensificazioni su settori meridionali, Prealpi Orientali, Valchiavenna. Le temperature scenderanno un po’ in tutta la regione e porteranno lo zero termico ad abbassarsi fino a 2800-3200 metri.