Meteo in Lombardia, in queste ore si parla addirittura di allerta. La situazione meteorologica al momento è caratterizzata dal ritorno del caldo intenso un po’ su tutta l’Italia.
Purtroppo però non dappertutto, perché in alcune zone arriverà il maltempo.
Piogge e temporali improvvisi forti e meno forti, si scaglieranno su alcune regioni come la Lombardia. La protezione civile ha valutato per tutta la giornata di domani 14 agosto allerta meteo gialla. Il rischio è di forti temporali al nord.
La settimana del Ferragosto quindi, sarà delineata dall’arrivo delle alte temperature e anche dall’aumento della nuvolosità nella zona di montagna, su Alpi e Appennino settentrionale in particolare si potrebbero verificare temporali sparsi, in estensione verso tutti i settori pianeggianti.
La Protezione civile ha valutato per lunedì 14 agosto, l’allerta gialla per rischio temporali su alcuni zone della Lombardia e del Piemonte. Quindi, nonostante si parli tanto dell’avanzata dell’Anticiclone Africano ci saranno temporali intensi nell’alto Piemonte, che si estenderanno per tutta la zona alpina della Lombardia.
Le piogge arriveranno alle prime ore del mattino sia in Lombardia che in Piemonte e poi andrà ad aumentare la nuvolosità in montagna, di giorno così come di notte. I temporali interesseranno la vicina pianura piemontese a partire dalla serata. L’allerta gialla accompagnata da un moderato rischio di temporali riguarda la Lombardia, quindi Valchiavenna, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali. E poi il Piemonte, Toce, Val Sesia, Cervo e Chiusella. Infine tutta la Pianura settentrionale.
Nella giornata del 14 agosto ci sarà nuvolosità intensa, temporali e isolati rovesci nella zona dei rilievi alpini sia del Piemonte che della Lombardia e sul Trentino Alto Adige. Poi la nuvolosità sarà in estensione per tutta la giornata e si verificheranno anche brevi rovesci nelle ore centrali. Stessa cosa per quanto riguarda l’Appennino emiliano e la Liguria di levante.
Per concludere ci saranno occasionali e brevi rovesci nelle ore centrali persino sul settore appenninico toscano che confina con la Liguria e con l’Emili e su tutte le aree montuose calabresi. Qui per saranno in rapido esaurimento. Il tempo rimarrà soleggiato ed asciutto in tutte le altre zone d’Italia, mentre le temperature saranno in leggero aumento oppure stazionarie. Qualcuno il giorno prima del Ferragosto potrà andare al mare o al lago, qualcun altro invece dovrà rinunciare.