Allerta meteo nella zona di Milano: nelle ultime ore c’è stato un violento temporale che ha colpito tutta la città milanese e quella di Varese. Sono molti i danni registrati e causati dal maltempo.
Le ultime ore, nella maggior parte dell’Italia, sono state caratterizzate da un caldo molto elevato e da temperature record e che non si erano mai registrate durante quest’anno. Molte città sono da bollino rosso con afa e caldo torrido e con temperature che sfiorano anche i 40° centigradi. A Milano, però, nelle ultime ore c’è stato un violento temporale che ha causato molti danni. Vediamo di cosa si tratta.
Allerta meteo: cosa è successo a Milano nelle ultime ore?
Milano nelle ultime ore ha visto un vero e proprio cambiamento climatico e meteorologico che ha determinato vari danni nella città e nelle zone limitrofe. Infatti nelle ultime ore è stato registrato un caldo torrido e molta afa tanto che in molti telegiornali è stata segnalata come città da bollino rosso insieme a Firenze, Roma e molte altre.
Quello che ha sorpreso, però, è che la situazione è velocemente cambiata e in negativo. Nella notte a cavallo tra il 2 e il 13 Luglio, infatti, c’è stato un violento temporale che ha causato dei veri e propri danni in tutta la zona di Milano e del Varese.
Di cosa parliamo?
I danni causati dal violento temporale di queste ultime ore ha visto una serie situazioni e di conseguenze spiacevoli. Ad esempio vari alberi sono caduti in molte zone della città tra cui quella di via Messina in cui i vigili del fuoco sono intervenuti per mettere in sicurezza venti piante penzolanti a causa del vento forte.
In generale, però, la zona più colpita è stata quella dell’Aeroporto di Malpensa in cui sono caduti tra i 5 e i 9 millimetri di pioggia. Dall’esterno e per i pochi esperti in materia, sembrerebbe essere una quantità normale e non preoccupante, ma in realtà non è così. Si tratta di una quantità di pioggia piuttosto elevata; basti pensare che si tratta di circa un sesto dell’acqua che normalmente cade nel mese di Luglio. Ed infatti, proprio in questa zona, ci sono stati alcuni allagamenti con disagi non indifferenti.
A ciò si è aggiunto anche il vento forte che, come detto, ha causato la caduta di vari alberi e che ha causato rallentamenti ma soprattutto impossibilità di volare per gli aerei previsti. Sono stati tanti, infatti, i voli dirottati da Malpensa verso Linate o anche verso Genova o Venezia in quanto si trattava di zone non colpite dal maltempo.
Cosa è successo nel Varese?
I disagi, però, non hanno riguardato solo i voli dei passeggeri. Ad esempio un Boeing 777 della Korean Air diretto proprio all’aeroporto della brughiera è stato dirottato a Fiumicino in quanto era difficile farlo dirottare col temporale in atto. Altra situazione simile si è presentata per un cargo Fedex partito proprio da Parigi e diretto a Malpensa che, invece, è dirottato sull’hub di Barcellona. Insomma i disagi sono stati tanti e piuttosto impattanti per l’aeroporto con l’attuazione di soluzioni improvvise.
Altra zona molto colpita è stata quella del Varese. In questa zona, già nella mattinata di mercoledì, c’è stato un forte temporale che ha portato vari danni. A fine giornata, infatti, erano stati ben 260 gli interventi da parte dei pompieri per mettere in sicurezza questa zona.
Una domanda che molti ora si fanno, dopo aver assistito ai disagi causati da questo maltempo, è “cosa bisogna aspettarsi nelle prossime ore?” Cosa succederà a nella zona di Milano?
Sicuramente la giornata di oggi, a Milano, sarà una giornata soleggiata con qualche nube sparsa ma soprattutto durante la mattinata. Durante la serata e la notte, però, bisogna prepararsi in quanto è previsto nuovamente il maltempo, con precipitazioni e maltempo. Oltre alla pioggia non ci sarà altro da segnalare se non che la temperatura massima prevista sarà di 30° centigradi. La minima prevista invece sarà di 20° centigradi. I venti saranno deboli durante la mattinata e provenienti soprattutto da Est-Nordest mentre nel pomeriggio saranno provenienti principalmente da Sud-Sudovest.
Ecco quello che si legge nelle previsioni di 3Bmeteo:
“A Milano oggi giornata in prevalenza soleggiata, salvo presenza di nubi sparse al mattino, ma nella notte sono previste precipitazioni, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 30°C, la minima di 20°C, lo zero termico si attesterà a 4019m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sud-Sudovest. Allerte meteo previste: pioggia”.
Insomma ciò a cui bisogna stare attenti, nuovamente, è proprio la pioggia prevista durante la serata che non dovrebbe causare danni come quelli causati ieri ma che potrebbe comunque rappresentare un problema per molti.
Questo è quello che c’è da sapere sull‘allerta meteo nella zona di Milano.