C’è una nuova allerta truffa: fai attenzione ai messaggi che ti arrivano. L’ultima è con un messaggio WhatsApp con la scritta “Ciao Mamma”, non ci cascare perché ti rubano dati e denaro.
Cadere nelle trappole dei truffatori è più semplice di quanto si pensi. Bisogna infatti stare molto attenti perché le pensano tutte per truffarti e rubarti dati e denaro. Se non sei sicuro quindi meglio lasciar stare qualsiasi messaggio o email che ti arriva e chiedi a persone di fiducia di verificare.
I metodi utilizzati per le truffe online sono davvero tanti. Dalle mail ai messaggi ma anche per i sistemi di messaggistica più recenti come WhatsApp. Per email sono tanti i messaggi che ti arrivano per ingannarti e farti cliccare su link che non fanno altro che chiedere dati o rubare stesso questi.
Molti spessi ti ingannano anche per messaggi però e i truffatori si spacciano per la propria banca, per le Poste o ancora per INPS. Non devi mai credere a questi messaggi perché questi enti non mandano mai messaggi ai propri clienti e soprattutto non chiedono mai credenziali in questo modo. Ma vediamo l’ultima allerta truffa che è stata segnalata.
Nuova allerta truffa: è su WhatsApp
Come abbiamo detto i truffatori cercano sempre nuovi modi per truffare le persone e spesso, purtroppo, gli va bene. Devi però essere attento e notare alcuni errori che ti fanno capire che si tratta di messaggi falsi che vogliono solamente rubarti dati e soldi. Ecco la nuova truffa che devi assolutamente conoscere per evitarla.
La nuovissima truffa pensata dai malfattori coinvolge l’applicazione di messaggistica più utilizzata negli ultimi anni, WhatsApp. Questa permette solamente grazie alla connessione dati o alla Wi-Fi di scambiare messaggi, immagini, video, messaggi vocali, contatti, e documenti.
I truffatori inviano un semplice messaggio fingendosi il figlio. Il messaggio che è stato segnalato dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni è questo: Ciao mamma mi è caduto il telefono questo è il mio nuovo numero. In questo modo i truffatori sperano di trovare dall’altro lato una madre che crede a questo finto messaggio del figlio.
Un messaggio inoffensivo che può far cascare l’altra persona all’inganno. Ti chiederanno poi di salvare il numero in rubrica e di madargli del denaro oppure di caricargli una carta prepagata. Nei casi più eclatanti anche le credenziali per poter accedere al conto bancario. Non bisogna quindi assolutamente rispondere.
Se ti arriva un messaggio del genere e hai un figlio piuttosto che rispondere a quel numero nuovo e insolito chiamate sul vecchio numero e verifica al telefono con tuo figlio o con un altro parente o amico di famiglia. Noterai che molto probabilmente tuo figlio non ha cambiato nessun numero e non è stato lui a scriverti quel messaggio.
È molto facile cascare in queste trappole soprattutto quando non si è molto pratici con la tecnologia. Importante quindi l’informazione e devono essere proprio le persone vicine a far aprire gli occhi ai meno capaci di tecnologia in famiglia o tra amici. In questo modo si evitano le truffe online.