Allontana facilmente i parassiti, elimina le erbacce e lava perfettamente i frutti

C’è un ingrediente che hai in casa che è utile per allontanare i parassiti, per eliminare le erbacce e per lavare frutta e verdura prima di consumarla. Ecco qual è.

Ingrediente per allontanare i parassiti
Ingrediente per allontanare i parassiti – imilanesi.nanopress.it

Con l’inizio del caldo ci sono più insettini e parassiti che si annidano nelle piante o negli angoli più nascosti di casa. Ma non è l’unico problema perché anche le erbacce iniziano a crescere più velocemente. Proprio per questo vogliamo indicarti un ingrediente che hai in casa che ti può salvare. Anche per disinfettare frutta e verdura.

Eliminare le erbacce
Eliminare le erbacce – imilanesi.nanopress.it

Parassiti, erbacce e disinfettate per frutta: ecco cos’è

Come abbiamo detto c’è un prodotto naturale, che sicuramente hai già in casa, che è molto utile e può servirti per queste cose che ti abbiamo elencato. Stiamo parlando del bicarbonato di sodio. È noto che quest’ingrediente naturale ha diversi scopi in casa e proprio per questo non dovrebbe mancare mai.

Forse non lo sapevi ma ha un ruolo molto importante per le piante da giardino e non solo. Infatti le protegge da eventuali malattie e si può usare al posto di alcuni prodotti chimici per l’irrorazione. Questo infatti è una soluzione sicuramente più naturale e di conseguenza più sicura.

Bicarbonato di sodio
Bicarbonato di sodio – imilanesi.nanopress.it

È particolarmente raccomandato il trattamento con il bicarbonato di sodio per prevenire le malattie fungine nelle piante. In questo modo la pianta cresce bene e fiorisce altrettanto bene. Ideale poi questo trattamento per le piante di frutta e verdure in quanto così sono ulteriormente protette.

Poi il bicarbonato funge anche da protezione contro i parassiti. In piccole dosi, inoltre, può essere un integratore per le piante che preferiscono un terreno alcalino. Attenzione alle dosi utilizzate però perché può risultare dannoso se il dosaggio non è corretto. Ad esempio se usato in dosi maggiore può distruggere le erbacce.

Bicarbonato di sodio nelle piante
Bicarbonato di sodio nelle piante – imilanesi.nanopress.it

Se non usato quindi correttamente il bicarbonato di sodio può essere molto dannoso per le piante. Fai quindi molto attenzione se vuoi utilizzare il bicarbonato di sodio in questo modo. Tra gli altri modi però, come dicevamo, è ottimo per disinfettare la frutta ed eliminare i pesticidi utilizzati.

Quindi se intendi iniziare ad utilizzare il bicarbonato di sodio di seguito ti andiamo a mostrare quali sono le dosi corrette per un utilizzo consapevole. In questo modo non andrai a rovinare le tue piante. Non ti resta che continuare a leggere nel prossimo paragrafo tutti i dettagli.

Il bicarbonato: le dosi da utilizzare

Le dosi consigliate sono di 10 gr di bicarbonato di sodio su 1 L di acqua. La quantità varia poi da quante piante bisogna trattare ma in ogni caso basta seguire la dose iniziale e moltiplicarla. Questo deve essere però spruzzato in modo molto diffuso. Attenzione anche a quando decidi di farlo perché anche questo è importante.

Infatti le temperature non devono mai essere superiori ai 35°C perché potrebbe esserci un effetto fitotossico sulle piante. Meglio scegliere quindi una giornata fresche e farlo nelle ore del tramonto. Vediamo ora invece quali dosi bisogna utilizzare per andare ad eliminare le erbacce.

Disinfettare frutta e verdura
Disinfettare frutta e verdura – imilanesi.nanopress.it

Per eliminare le erbacce invece è più semplice e puoi utilizzare il bicarbonato sostituendolo a sostante chimiche tossiche. Basta annaffiare l’erbaccia e coprirla abbondantemente con il bicarbonato di sodio. Andrà a distruggere completamente la pianta che cresceva e quindi fai attenzione a non farlo con le piante che invece vuoi che restino.

Per lavare la frutta e la verdura invece è più semplice. Basta prendere una ciotola e inserire un cucchiaio o due all’interno di 1 L di acqua. Far sciogliere per bene e poi immergere la frutta e la verdura per circa 15 minuti prima di risciacquare poi con acqua. Ora sai come utilizzare il bicarbonato di sodio.

Impostazioni privacy