Allontana le zanzare dalla propria casa con una pianta utile quanto bella da vedere. Ecco la pianta che funge da repellente.
Con l’arrivo della stagione calda ci ritroviamo inevitabilmente a combattere con le zanzare che entrano in casa. Oltre a essere fastidiose per le loro punture e perché ci ronzano nelle orecchie di notte, per i soggetti allergici la puntura di una zanzara può essere una complicazione. Vediamo allora come è possibile allontanarlo con l’aiuto di una pianta molto semplice da coltivare, ovvero la Lantana.
La pianta nota come Lantana è una pianta sempreverde appartenente alla famiglia delle Verbenacee. Originaria dell’America Centrale, si tratta di una pianta erbacea che può raggiungere un’altezza di circa un metro e mezzo. È molto resistente, e può sia tollerare temperature estreme che resistere alla siccità.
Le foglie della Lantana sono di forma ovale, con bordi seghettati e di colore verde scuro. I suoi bellissimi fiori sono di colore giallo, arancione o rosso e si sviluppano in grappoli. I frutti di questa pianta sono piccoli e di colore nero e non sono commestibili per l’essere umano.
La Lantana è una pianta ornamentale molto apprezzata proprio per i suoi fiori colorati e la sua resistenza, oltre che per il suo effetto repellente. È una pianta adatta alla coltivazione in giardino, ma può essere coltivata anche in vaso. Tutto ciò di cui necessità per vivere al meglio è un terreno preferibilmente acido e drenante e una posizione che la veda be esposta ai raggi del sole.
La pianta Lantana può essere propagata per talea o per seme. La propagazione per talea è la più semplice, ma ci vorrà più tempo per ottenere una pianta adulta. La propagazione dal seme è più veloce, ma richiede più cure e attenzioni.
Bella, facile da coltivare, e per di più anche repellente. Ma come si fa ad utilizzare al meglio questa pianta contro l’invasione delle zanzare?
Come prima cosa da non sottovalutare c’è ovviamente la salute della pianta. Una Lantana ben fertilizzata, idratata e opportunamente esposta al sole sarà una pianta sana il cui odore sarà insopportabile alle zanzare.
Molti studi, infatti, hanno dimostrato che la Lantana può essere un buon repellente naturale contro le zanzare.
La pianta contiene delle sostanze chimiche che, quando rilasciate nell’aria, possono avere un effetto repellente su molti insetti. Vi basterà quindi disporre alcune piantine sui davanzali e sui balconi così da evitare l’accesso in casa a zanzare e altri insetti sgraditi.
Se si acquista una pianta adulta, è opportuno piantarla o rinvasarla durante la primavera. All’inizio probabilmente la sua crescita sarà lenta, ma con l’alzarsi delle temperature potrete vedere delle foglie e dei fiori davvero rigogliosi. La cosa più importante è ricordarsi di annaffiare frequentemente il terreno nuovo nel quale la pianta è stata posizionata almeno per l’inizio.