Alluminio%2C+si+deve+usare+la+parte+lucida+o+quella+opaca%3F+Si+confondono+in+tanti
imilanesinanopressit
/alluminio-si-deve-usare-la-parte-lucida-o-quella-opaca-si-confondono-in-tanti/amp/
Casa

Alluminio, si deve usare la parte lucida o quella opaca? Si confondono in tanti

Sai quale parte della carta alluminio si deve usare? Ce ne sono due, una lucida e una opaca, ma pochi sanno realmente la differenza che c’è. Vediamola insieme.

Rotolo carta alluminio – imilanesi.nanopress.it

La carta alluminio, o anche chiamata carta stagnola, la troviamo in tutte le abitazioni e più nelle specifico solitamente in cucina. Infatti questa si utilizza soprattutto per conservare il cibo in frigorifero per alcuni giorni. Per ridurre l’utilizzo di questa carta andrebbero comprati dei coperchi in silicone che si adattano facilmente e sono riutilizzabili.

Questo tipo di carta non viene utilizzata solo in cucina però perché i modi in cui viene usata sono davvero tanti. Infatti può aiutare alcuni dispositivi elettrici in quando è un ottimo conduttore ma può essere utile anche ad allargare le scarpe. Non consideriamo poi che molti la utilizzano anche per pulire.

rullo carta alluminio – imilanesi.nanopress.it

Infatti con questa si possono far tornare le stoviglie d’argento lucenti oppure affinare coltelli e forbici. Devi sapere poi che è ottimo per tenere via gli insetti dalle piante mettendola semplicemente nel vaso. Quando però la utilizziamo con il cibo quale parte bisogna usare? Quella opaca o quella lucida?

Alluminio: ecco la parte che devi usare

Come abbiamo detto la carta alluminio è utilizzata in cucina. Spesso per coprire gli alimenti in frigo ma a volte anche durante la cottura. Ed è in quest’ultimo caso che ti dovrai chiedere se la devi utilizzare dal lato lucido oppure dal lato opaco. Molti non lo sanno e ora di seguito ti spiegheremo quale utilizzare.

Iniziamo dicendo che non sempre dobbiamo utilizzare la carta alluminio nel modo corretto. Infatti la scelta del lato lucido o del lato opaco ricade solo in alcuni casi. Quando infatti dovrai usare la stagnola per coprire dei cibi che andranno in frigo non fa alcuna differenza quale lato tu utilizzi.

lato lucido o lato opaco – imilanesi.nanopress.it

Entrambi i lati servono allo stesso scopo e quindi è indifferente quale lato della carta stagnola viene usato. C’è però un caso in cui devi scegliere il modo giusto ed è quando la usi per cucinare. Ovvero quando rivesti le pentole per evitare che il cibo si attacchi dovrai scegliere tra il lato opaco e il lato lucido.

Il lato giusto da usare in questo caso è il lato opaco. C’è un motivo ben preciso, solo sul lato opaco è applicato il rivestimento antiaderente e per questo non si attaccherà alla vostra pentola o padella. In fondo è semplice perché basti pensare che nel caso non fosse così non riusciresti neanche a srotolarla dal rotolo.

carta alluminio – imilanesi.nanopress.it

Infatti un lato della carta alluminio è resa antiaderente per non farla attaccare al lato lucido a cui si sovrappone. Si tratta però di un unico caso poiché come abbiamo detto è poi indifferente quale lato viene utilizzato.

Hai scoperto, molto probabilmente, qualcosa che non conoscevi e che puoi applicare le prossime volte che la utilizzerai. In questo modo eviterai che questa si attacchi anche lei alla pentola durante la cottura. Provaci!

Published by
Morena Potere