Arriva la Lis alla Bicocca, ovvero la laurea in Lingua dei segni. Il corso di laurea triennale si svolgerà all’interno della facoltà di psicologia a partire dall’anno accademico 2023/2024.
A partire dal 2023/24 partirà il corso di laurea triennale della lingua dei segni. Si tratta di un corso di nuova istituzione, che si svolgerà all’interno della facoltà di Psicologia dell’Università Bicocca di Milano. Il corso si terrà in collaborazione con l’Università Statale di Milano, dove la Lis è compresa fra le materie d’insegnamento.
Il nuovo corso di laurea in Lingua dei Segni istituito alla Bicocca di Milano è il secondo in Italia. Finora è esistito infatti solo quello alla Sapienza di Roma, che è stato inaugurato nel 2022, dopo che lo Stato ha riconosciuto le due lingue, la Lis e la List, ovvero la Lingua Tattile dei segni, come vere e proprie lingue.
Grazie a questo importante riconoscimento le università sono state autorizzate ad avviare corsi di formazione per interpreti tra italiano e le due lingue, istituendo dei corsi di laurea dedicati, come stanno già facendo molte università italiane.
Il corso di laurea istituito si chiama “Interpretariato e traduzione in lingua dei segni italiana e lingua dei segni italiana tattile”. Per potersi iscrivere è necessario conoscere almeno un po’ la Lis.
Al momento sono 40 i posti disponibili. Oltre ad una formazione specifica per l’interpretazione simultanea, il corso prevede anche la preparazione per l’interpretariato e la traduzione da italiano scritto a Lis, favorendo così l’inclusione degli studenti sordi e la loro valorizzazione.
Inoltre, i laureati, acquisiranno competenze in inglese e in International Sign (IS), un sistema di segni riconosciuto a livello internazionale. La formazione sarà completata dall’apprendimento di supporti tecnologici che aiuteranno nell’interazione con persone sorde e sordocieche e dallo studio della cultura Lis tramite altre forme come cinema, teatro, e poesia.