C’è un trucchetto per eliminare dalle nostre posate le fastidiosissime macchie e aloni che si formano. Ecco come fare.
Tra i nostri utensili da cucina che tendiamo a utilizzare frequentemente sia per preparare le nostre pietanze e minestre che sia per portare il nostro cibo alla bocca ci sono le posate che possono essere in materiali diversi.
Molto comunemente, quelle che utilizziamo sono formate in acciaio inox ma esistono anche altri tipi di posate in altri materiali tra le più economiche alle più costose e con fantasie diverse secondo il gusto del consumatore.
Inoltre, le posate sono anche un bigliettino da visita. Ci sono secondo il galateo tanti tipi di posate a seconda della portata che si sta per consumare e c’è anche una posizione giusta da rispettare durante l’apparecchiatura della tavola riguardo il loro posizionamento.
Quando abbiamo dei commensali alla nostra tavola facciamo di tutto per fare bella figura e utilizziamo le nostre stoviglie migliori per impressionare i nostri invitati ma a volte ci ritroviamo davanti a delle macchie ostinate sulle nostre posate.
Queste si formano per via del consumo che facciamo o perché entrati in contato con alcuni ingredienti la cui pulizia è molto ostinata o ancora perché nell’acqua è presente del calcare che tende a far formare queste macchioline.
Anche se mettiamo in lavastoviglie le nostre posate, queste non riescono, a volte, a essere pulite così come noi vogliamo che fossero e quindi ricorriamo ad altri metodi e uno dei più efficaci è uno tradizionale tramandato dalle nostre nonne.
Per eseguirlo abbiamo bisogno di acqua calda e aceto. Prima di procedere bisogna mescolare una parte di aceto con otto parti di acqua calda e lasciare le nostre posate in ammollo per circa 10 minuti.
Dopodiché asciugare le nostre stoviglie con un panno in microfibra in quanto questa caratteristica tende a eliminare le macchie e ad evitare che le posate si graffino per via della sua consistenza morbida.
Un’altra soluzione per far si che gli aloni e le macchie dalle posate vengano rimosse in un batter d’occhio è quella di inserire all’interno di 300ml di acqua almeno due cucchiai di bicarbonato di sodio.
Come la soluzione precedente, anche in questo modo, passato il tempo in cui le posate hanno riposato nella soluzione, queste vanno asciugate con un panno, sempre in microfibra.
Inoltre, se le nostre posate presentano dei graffi, che si sono formate per via del contatto tra di loro o per via dello sfregamento su cibi o tegami che hanno fatto in modo che si siano formati questi piccoli solchi bisogna utilizzare un altro ingrediente.
In questo caso, sul panno in microfibra va messo un po’ di olio di oliva, e dopodiché va strofinato sulla posata e sul graffio e la sua azione emolliente tenderà a far tornare l’utensile come nuovo.
Dopo aver strofinato il tutto immergere le posate in una soluzione di acqua e aceto e anche in questo caso lasciare riposare per un po’ di minuti per poi risciacquarle sotto l’acqua corrente.
Utile ricordare di non lasciare mai le posate bagnate ma queste vanno rigorosamente asciugate dopo ogni lavaggio. Questo perché nell’acqua si possono formare residui di calcare e quindi danneggiare le nostre posate.
Inoltre, lasciarle asciugare senza l’uso di un panno tenderà a far formare di volta in volta le degli aloni nati dalle gocce che si sono assorbite e diventerà col tempo più difficile rimuoverle anche con i metodi sopra citati.
Pertanto, è sempre meglio tenere cura delle nostre posate e del nostro servizio di stoviglie per far in modo che queste siano sempre utilizzabili anche quando ci capita di avere un ospite in casa.