Alpinista+di+77+anni+muore+cadendo+dalla+Cresta+Ongania
imilanesinanopressit
/alpinista-di-77-anni-muore-cadendo-dalla-cresta-ongania/amp/
Cronaca

Alpinista di 77 anni muore cadendo dalla Cresta Ongania

Incidente mortale nei piani di Bobbio: morto alpinista di 77 anni cadendo dalla Cresta Ongania. Si tratta del terzo caso di decesso in pochissime ore nei Monti della Valsassina

Alpinista – imilanesi.nanopress.it

Un evento drammatico ha sconvolto la comunità alpinistica della Valsassina, Un uomo di 77 anni, purtroppo, ha perso la vita a causa di una tragica caduta avvenuta lungo la cresta Ongania. Il percorso si snoda nei Piani di Bobbio, a Barzio. L’incidente fatale si è consumato quando l’anziano (esperto alpinista) è scivolato dalla sommità della cresta. Con precisione tutto è avvenuto nell’area tra lo Zucco di Pesciola e lo Zucco Campelli. L’area in questione è conosciuta con il nome di “Sentiero degli Stradini”.

Precipita dalla dalla Cresta Ongania: alpinista di 77 anni perde tragicamente la vita

Una giornata di fine agosto, che avrebbe dovuto essere caratterizzata da una tranquilla arrampicata, si è trasformata in tragedia. Secondo quanto diramato dal soccorso alpino, questo è addirittura il terzo incidente mortale avvenuto sulle montagne della Valsassina nell’arco di poche ore.

Escursionisti – imilanesi.nanopress.it

In questo caso, come accennato, la vittima era un alpinista d’esperienza. La sua passione più grande è stata causa anche della sua fine. Il tratto finale della cresta Ongania è una delle vie più famose e temute dagli scalatori. La zona particolarmente impervia ha causato la caduta del 77enne in uno dei canali che richiedono abilità e concentrazione anche per gli escursionisti più giovani.

Solo pochi giorni fa un uomo di 46 anni di Samarate, Alessandro Mescia, è morto in Val Sermenza. Anch’egli era uno sportivo ed esperto escursionista. Purtroppo, è precipitato in dirupo mentre si trovava in montagna. Per lui non c’è stato nulla da fare. Nonostante l’intervento immediato delle squadre di soccorso alpino e degli operatori sanitari del 118, gli sforzi sono stati vani. Il 46enne si è spento poco dopo il suo trasferimento in ospedale.

Soccorsi – imilanesi.nanopress.it

Stessa sorte per Alessia Protospataro, escursionista milanese: ha perso la vita nei pressi di Domodossola. Luciano Veronesi, invece, è scivolato in un burrone a Verbano-Cusio-Ossola durante una gita alla ricerca di funghi. Deceduto anche Amalio Diego Mandelli, di 65 anni, caduto nel vuoto mentre si trovava in compagnia della moglie in montagna, nella zona di Menaggio. Si cerca ancora Carlo Meroni, un 87enne milanese scomparso misteriosamente nell’Appennino Bergamasco.

Published by
Daniela Germanà