Altro che condizionatore e ventilatori, con 10 centesimi rinfreschi subito la casa

Le temperature estive fanno soffrire, ma anche le bollette. Ecco perché nessuno vuole utilizzare più il condizionatore e ventilatori. 

Casa fresca
Casa fresca – Imilanesi.Nanopress.it

L’arrivo dell’estate include temperature più alte. Molti non riescono a sopportarle ed ecco che entra in gioco il condizionatore. Si tratta però di un elettrodomestico che consuma molta energia e per questo motivo alcune famiglie italiane preferiscono non accenderlo visto i prezzi delle bollette che ormai da tempo sono più alti del solito.

Il consumo del condizionatore non è da sottovalutare ma varia a seconda dell’utilizzo. Bisogna infatti calcolare quante ore si tiene acceso. Considerando di accenderlo per 8 ore al giorno si può spendere da 60 fino a 240 euro al mese. La cifra varia in base al proprio contratto energetico.

Condizionatore
Condizionatore – imilanesi.nanopress.it

Per questo motivo molte persone preferiscono scegliere delle soluzioni diverse dall’utilizzo del condizionatore. Nonostante il caldo sia tanto, molti preferiscono il ventilatore. Certamente anche lui funziona con la corrente ma il prezzo è nettamente inferiore a quello del condizionatore.

C’è da dire però che il ventilatore non genera aria fredda e non da lo stesso sollievo che da il condizionatore. Con un po’ di ingegno però si può ottenere un risultato migliore anche dal ventilatore ma soprattutto spendendo pochissimo. Ti serviranno semplicemente delle bottigliette d’acqua. Vediamo insieme qui di seguito nel prossimo paragrafo.

Come creare un condizionatore fai da te in casa

Come abbiamo detto il ventilatore non genera aria fredda e quindi il consumo sarà minore ma non si avrà il sollievo dell’aria fresca. In casa circolerà infatti comunque aria calda perché il ventilatore aiuta solamente a muoverla. C’è però un modo per creare un condizionatore fai da te utilizzando un ventilatore e delle bottigliette d’acqua.

Ventilatore
Ventilatore – imilanesi.nanopress.it

Basterà quindi prendere le bottigliette di plastica e riempirle con l’acqua. Ne serviranno 3. A queste bisognerà aggiungere ad ognuna 3 cucchiaini di sale da cucina. Mescolare per bene e magari agitare anche per far amalgamare i due ingredienti. Ora metti le bottigliette nel freezer.

Dovrai aspettare che l’acqua sia completamente congelato. Potrebbero volerci circa 2 ore o di più con un congelatore ad un temperatura di -18°C. Non appena sono pronte puoi procedere creando il tuo condizionatore fai da te. Basterà mettere la ventilazione fissa e riporre le bottigliette a circa 15 cm dal ventilatore.

Bottigliette congelate
Bottigliette congelate – imilanesi.nanopress.it

In questo modo l’aria attraverso le bottigliette congelate sarà più fresca. Questo è dovuto all’utilizzo del sale. È questo infatti l’ingrediente che non può mancare perché permette di far funzionare il ventilatore in questo modo. Il motivo è molto semplice di quello che pensi.

Il sale va ad abbassare la temperatura del ghiaccio. In questo modo l’aria che viene mossa dal ventilatore sarà più fresca. L’unico contro che potrai riscontrare è che ci vorrà più tempo per congelare la bottiglietta d’aria. In compenso non si scioglierà velocemente. Inoltre è meglio averne sempre qualcuna di riserva e non solamente 3.

Impostazioni privacy