La voglia di primavera e caldo deve essere messa da parte, perché la neve copiosa sta per arrivare in queste regioni italiane.
Non c’è tregua e per tutti coloro che hanno messo via i maglioni, con questa importante aria di primavera, devono tirarli fuori nuovamente. Il famoso detto dice che il mese di marzo sia pazzerello, con temperature che cambiano ogni minuto, dapprima con caldo afoso e subito dopo freddo con neve. A tal proposito, alcune regioni italiane tornerà la neve copiosa e non sarà di certo piacevole. Che cosa bisogna attendere nelle prossime ore?
Neve copiosa a marzo? Le novità meteo
Marzo ha dato una visione d’insieme molto particolare, passando dal bel tempo per poi dare spazio al freddo con pioggia battente. La primavera è appena iniziata, ma sembra che non durerà a lungo. Infatti le belle giornate con temperature alte gradevoli verranno sostituite a breve da una escursione termica da non sottovalutare.
Gli aggiornamenti meteo da parte degli esperti mettono in evidenza di come marzo sia completamente fuori controllo. Le tendenze a lungo termine, che possono comunque variare nel tempo, confermano un innalzamento delle temperature di 5 gradi circa. Non solo, ci saranno alcuni giorni freddi che daranno spazio alla neve copiosa e pioggia in alcune regioni italiane.
Il problema di fondo è proprio l’instabilità di queste temperature e del tempo, tantoda non riuscire a determinarne un inizio e una fine. Le correnti non sono ancora calde e possono cambiare la situazione in poche ore.
Calo di temperature e brutto tempo in queste regioni
La bassa pressione in arrivo dall’Islanda potrebbe attirare dei venti gradevoli ma carichi di umidità. Questo significa dar vita a temporali e rovesci, soprattutto nelle zone del Centro e del Nord (in Lombardia e Piemonte). Nella zona delle Alpi ci sarà anche la neve abbondante a bassa quota, con passaggi instabili che caratterizzeranno il mese di marzo sino alla fine.
Tutto questo punta i riflettori su previsioni a lungo termine e di cosa potrebbe accadere nei prossimi giorni. Se la primavera non presenta ancora dei margini di caldo gradevole, in alcune giornate ci potrebbero essere dei fenomeni particolari di neve e pioggia.
Gli esperti invitano a consultare le previsioni giorno dopo giorno, affidandosi solo a siti certificati. La correnti islandesi sono pronte a raggiungere l’Italia del Nord e del Centro da qui a fine mese. La conclusione semplice: in ogni caso, ci saranno delle zone colpite da pioggia e umido con conseguenti possibili nevicate anche a bassa quota.
Una situazione che si risolve in poco tempo, considerando le tendenze di Aprile già sopra la norma stagionale. Che cosa aspettarsi? Il mese di marzo è instabile e come tale tutto cambia a seconda dei venti e delle correnti.