Altro+che+termosifoni%2C+buttane+un+po%26%238217%3B+sul+tappeto+di+casa%3A+riscaldi+tutto+a+costo+ZERO
imilanesinanopressit
/altro-che-termosifoni-buttane-un-po-sul-tappeto-di-casa-riscaldi-tutto-a-costo-zero/amp/
Casa

Altro che termosifoni, buttane un po’ sul tappeto di casa: riscaldi tutto a costo ZERO

In inverno tutte le persone al mondo hanno una priorità assoluta: riscaldare la casa al meglio. Tutti quanti lo fanno usando i termosifoni o la pompa di calore. Si prova a ricreare un’aria primaverile o addirittura estiva quando fuori ci sono 10 o meno gradi.

Metti questo sul tappeto – Imilanesi.Nanopress.it

Purtroppo quest’anno più che mai i costi dell’energia elettrica, così come del gas, sono arrivati alle stelle, per cui bisogna trovare il modo per risparmiare più che si può, senza rinunciare ai piccoli piaceri della vita.

Quando si rientra a casa e fuori fa freddo, trovare casa calda è la cosa più bella, una sensazione fantastica alla quale non si può affatto rinunciare, per nessun motivo al mondo.

Come scaldare la casa senza fare uso dei termosifoni

Per scaldare la casa, non necessariamente bisogna ricorrere ai termosifoni, certo nessuna alternativa potrà mai essere paragonata al funzionamento del termosifone ma gli altri metodi non sono affatto “da buttare”. Uno dei tanti ha a che fare con i tappeti. I tappeti, per quanto possa sembrare strano, rendono l’ambiente caldo oltre che accogliente. 

termosifoni-Imilanesi.Nanopress.it

Una casa fredda, può improvvisamente cambiare il suo aspetto con un paio di tappeti in corridoio o sparsi in giro nelle varie stanze. Non si può negare che richiedono parecchia cura e attenzione e che quindi non possono essere trascurati. Giornalmente bisogna  togliere la polvere, i capelli oppure i peli, soprattutto se si hanno animali. Tutto questo infatti può diventare pericoloso, perché si possono scatenare anche le allergie.

Pulire i tappeti macchiati

Il problema si fa ancora più grave e pesante, se ci sono stanze che hanno al posto del pavimento normale, la moquette perché essendo superfici ampie, sono difficili da pulire, quindi su di esse si formano polvere, germi e batteri in grande quantità. Non basta pulire un po’ come viene prima, bisogna sapere come igienizzare i tappeti senza rischiare di rovinarli, mantenendoli anche profumati.

termosifoni-Imilanesi.Nanopress.it

La prima cosa da fare è evitare di strofinare il tappeto in caso di macchie di qualunque genere. Si consiglia di agire sulla macchia fresca per evitare che questa si allarghi e che lo sporco riesca ad andare fino in profondità. Per pulire il tappeto bene, si va a tamponare, non si strofina. Si versa dell’acqua tiepida direttamente sulla macchia e poi si tampona con uno straccio. L’operazione si ripete cambiando il panno regolarmente perché altrimenti lo sporco viene spostato da una parte all’altra.

Detergenti consigliati per lavare il tappeto di casa

Il detergente migliore per lavare il tappeto, per quanto possa sembrare strano, è il classico shampoo che riesce ad eliminare anche le macchie impossibili. Poi ci sono le mousse indicate per la pulizia del tappeto.

termosifoni-Imilanesi.Nanopress.it

Alcuni detergenti specifici richiedono riposo di ore per poter agire ed eliminare le macchie in profondità, profumando ed eliminando i germi e i batteri come si deve. Ad ogni modo prima di usare qualunque detergente è meglio testare il prodotto su una piccola superficie, per evitare di macchiare definitivamente il tappeto.

Ingredienti naturali che agiscono sullo sporco meglio dei detersivi indicati

Poi si possono usare anche degli ingredienti naturali che tutti noi abbiamo in casa, come per esempio il sale, che è perfetto per togliere le macchie di vino rosso. In questo caso bisogna versare il sale sopra la macchia e aspettare che si colori. Una volta assorbito il vino, basta tamponare con un panno bagnato sempre nell’acqua e nel sale, che elimina tutti i residui di sporco. Se invece la macchia dovesse essere secca, si può usare semplicemente il vino bianco, che si mischia con l’acqua.

termosifoni-Imilanesi.Nanopress.it

Altrimenti c’è il bicarbonato di sodio che neutralizza i cattivi odori ed elimina le macchie di sporco. Si mettono insieme un po’ di bicarbonato e dell’acqua tiepida, poi si tampona ed ecco fatto. Infine c’è il limone che rimuove le macchie semplicemente usandone qualche goccia, si può spruzzare sulle superfici bianche oppure su quelle chiare, il limone diversamente da altri prodotti, non macchia.

Chi ha una scopa a vapore può soltanto utilizzare quella per pulire i tappeti o la moquette. Certamente le operazioni di pulizia saranno più semplici e più rapide. In pochi secondi torneranno ad essere puliti, praticamente come nuovi. La scopa a vapore è consigliata soprattutto a coloro che hanno degli animali domestici.

Published by
Irene Forte