Non usare più gli zampironi e crea questa trappola per zanzare in casa con pochi centesimi. Una trappola che le farà scomparire per tutta l’estate.
Ora che il caldo sta arrivando insieme a lui arrivano anche una serie di insetti. Tra questi le zanzare che sono tra gli insetti più fastidiosi. Queste hanno un’apparato boccale pungente che succhia nella pelle dell’uomo. Infatti prova prurito nel punto in cui hanno agito notevolmente.
Non hanno alcuna funzione importante nell’ecosistema ma nonostante questo loro stanno aumentando notevolmente e difficilmente ci libereremo presto di loro. Quando arriva l’estate bisogna mettere in conto che stanno per arrivare anche loro. Proprio per questo dobbiamo prendere provvedimenti per evitare la loro presenza in casa o nelle vicinanze del giardino.
In commercio si vendono zampironi, candele, spray, diffusori e tanto altro con aromi fastidiosi per la zanzara. Solitamente non amano l’odore della citronella che è quello maggiormente utilizzato in questi prodotti. Ora però ti mostriamo come fare una insetticida senza sostanze chimiche, completamente in modo naturale. Tutto di seguito, nel prossimo paragrafo.
Basta zampironi: ecco l’insetticida naturale contro le zanzare
Come abbiamo detto ti mostriamo come fare per far scomparire definitivamente le zanzare senza zampironi e utilizzando solamente prodotti naturali. Infatti questo insetticida contiene solamente prodotti naturali e costa pochissimo farlo poi. Ti basteranno pochi centesimi ed è fatto.
La prima cosa che dovrai procurarti è una bottiglia di plastica e all’interno di questa andremo a versare un mix di acqua, zucchero e lievito super efficace. Questi ingredienti le attirano e queste non avranno poi via di fuga. Così staranno lontane da te e dal tuo corpo non lasciando segni.
Inizia preparando la soluzione. Prendi 200 ml di acqua e mettili sul fuoco fino a quando non arrivi ad ebollizione. Lasciala qualche minuto e poi spegni. Aggiungi subito 4 cucchiaio di zucchero e mescola per bene. Ora lascia raffreddare e non appena la soluzione sarà fredda è pronta.
Prendi ora la bottiglia e tagliala a circa 10 centimetri dal collo. Il taglio deve avvenire all’altezza dove la bottiglia inizia a allargarsi. Ora riscalda con un accendino i bordi per evitare di tagliarti. Versa ora il composto liquido sul fondo della bottiglia e aggiungi 1 grammo di lievito di birra sbriciolato. Non mescolare.
Ora prendi l’altra parte della bottiglia, quella con il collo, e mettila sopra la bottiglia con il liquido ma al contrario. Si dovrà creare una sorta di imbuto. Ora fissa le due bottiglie con del nastro adesivo ed è fatto. Metti la trappola dove preferisci, sia all’esterno vicino alle porte di casa che all’interno. Sistema però in un punto buio e umido.
Come funziona la trappola per le zanzare
Ciò che fa funzionare questa trappola è la reazione chimica che si crea. Infatti, il contatto tra lo zucchero presente nell’acqua e il lievito genera attraverso una reazione chimica dell’anidride carbonica. Questa è una delle sostanze che più attira le zanzare.L’anidride carbonica viene prodotta dal fondo della bottiglia e risale attraverso l’imbuto creato.
Attira le zanzare che pensano ci sia la presenza di una preda ma andando verso l’interno della bottiglia rimarranno in trappolate. Per far funzionare meglio la trappola la bottiglia dovrebbe essere coperta con un cartoncino o una busta scura. Dovrai rifare la trappola ogni 20 giorni circa.