Amido di mais e sapone, se li unisci esce fuori qualcosa di inaspettato: incredibile

Sapevi che con l’amido di mais e il sapone puoi realizzare un ottimo prodotto, che assicura migliori risultati del normale detersivo? Scopriamo come usare insieme questi due ingredienti e cosa possiamo pulire in casa!

Amido di mais e sapone
Amido di mais e sapone – Imilanesi.Nanopress.it

Realizzare i detersivi in casa oggi è una buona cosa visti i rincari che hanno subito di recente anche questi prodotti. Inoltre, è anche una soluzione eccellente per utilizzare prodotti naturali e non aggressivi, per rispettare la pelle e anche l’ambiente.

Due ingredienti eccellenti per realizzare un detersivo straordinario sono l’amido di mais e il sapone. L’amido di mais è indicato per pulire e lucidare le superfici e il sapone deterge e sgrassa a fondo. Scopriamo cosa viene fuori mescolando questi due ingredienti!

amido di mais – Imilanesi.nnaopress.it

Cosa serve per mescolare amido di mais e sapone

Per realizzare un detersivo particolarmente efficace per piatti e stoviglie, e per tutte le operazioni da svolgere in cucina, ecco cosa ti serve:

  • Un panetto di sapone
  • 5 cucchiai di amido di mais
  • 2 litri di acqua
  • 3 cucchiai di zucchero
  • Alcol denaturato
  • Una vaschetta per cubetti di ghiaccio

I prodotti appena elencati sono facili da reperire e alcuni di essi li hai sicuramente già in casa. Inoltre, sono abbastanza economici e puoi trovarli facilmente al supermercato, e non dovrai spendere molto per acquistarli. Ecco di seguito come preparare dei cubetti di detersivo efficaci per fare le pulizie in cucina e ottenere risultati eccellenti.

amido di mais – Imilanesi.nanopress.it

Come preparare i cubetti di detersivo per la cucina

Preparare i cubetti di detersivo per effettuare le pulizie quotidiane di piatti e stoviglie è semplice, ecco come fare:

  • Grattugiare il panetto di sapone
  • Mettere 1 litro d’acqua in una pentola e portarla a bollore
  • Versare nella pentola il sapone ridotto in scagliette piccole
  • Mescolare con un cucchiaio di legno e con cura
  • Quando comincia a formarsi un po’ di schiuma aggiungere 3 cucchiai di zucchero

Continuare a mescolare per circa mezz’ora, nel frattempo si formerà altra schiuma che farà assumere al composto un aspetto bianco giallastro. Nel frattempo mettere in un contenitore di plastica 1 litro di acqua fredda e aggiungere 5 cucchiai di amido di mais.

Mescolare per bene il composto, fino a quando l’amido di mais non si scioglie alla perfezione, poi aggiungerlo alla pentola dove sta ancora cuocendo il sapone con l’acqua e lo zucchero.

Continuare a mescolare mentre il composto assume un aspetto più bianco e in forma opzionale, dopo alcuni minuti, si può aggiungere un po’ di alcol denaturato. Questo ingrediente servirà a far sciogliere un po’ la schiuma, nel caso se ne sia formata troppa.

Come realizzare i cubetti di detersivo

Una volta portata a termine la procedura indicata in precedenza, non ti resta che togliere dal fuoco la pentola con il composto e iniziare la realizzazione dei cubetti di detersivo.

Prendi la vaschetta dei cubetti di ghiaccio che ti sei procurata prima e versa sopra di essa il composto, livellando la superficie con il cucchiaio di legno, in modo che i cubetti si riempiano del tutto. Se rimane ancora del composto, mettilo in un piccolo contenitore e fallo solidificare per intero.

amido di mais – Imilanesi.nanopress.it

Lascia sul piano della cucina la vaschetta di cubetti di ghiaccio e il contenitore fino a quando il composto non diventa solido. Di solito servono diverse ore perché il composto diventi solido, poi potrai uscire i cubetti dalla vaschetta e conservarli in un contenitore in plastica per usarli quando ti servono.

Per quanto riguarda il composto che hai lasciato solidificare per intero in un altro piccolo contenitore, una volta che è diventato solido, taglialo a fette e utilizza ciascun pezzo per pulire il piano cottura, vedrai che risulterà brillante e lucente. Puoi usarlo anche strofinando il pezzo di detersivo sulla spugna e poi lavare il piano cottura e le altre stoviglie con questa.

Questo detersivo è super economico e anche ecologico, perché realizzato con ingredienti naturali e non aggressivi. Quindi, non fanno male alla pelle e lasciano anche un buonissimo odore, per cui non perdere tempo e realizza anche questo fantastico detersivo a cubetti in casa!

 

 

Impostazioni privacy