Cosa uccide i germi e batteri? Scegliere tra l’ammoniaca e la candeggina non è facile come sembra: gli esperti danno una risposta.
La domanda è semplice e se la pongono sempre tutti in termini di pulizia: meglio l’ammoniaca o la candeggina? Per eliminare germi e batteri, questi due sono i prodotti da sempre più usati nelle case. Le nonne non mancavano mai di usarli in specifiche occasioni, ma è anche vero che sarebbe meglio preferire gli ingredienti naturali e non nocivi. Lasciando un attimo da parte l’argomento ingredienti naturali, cosa è meglio usare tra i due in casa in termini di igiene?
Nella maggior parte dei casi, per la pulizia della casa si usano dei prodotti che al loro interno comprendono sostanze come candeggina o ammoniaca. Da soli sono sicuramente economici, ottimi per eliminare ogni tipo di macchia e con un doppio uso (puri o diluiti nell’acqua).
Se mescolati inavvertitamente insieme possono creare una sostanza tossica: il gas prodotto – chiamato cloramina – è velenoso per gli esseri viventi causando nausea e respiro affaticato.
Se usate in maniera corretta, possono diventare gli alleati per la distruzione di ogni tipo di germe o batterio presenti in casa:
La domanda che tutti si pongono è corretta: se entrambi i prodotti sono altamente efficaci, perché sceglierne solo uno? Ci sono comunque delle differenze e gli esperti spiegano quali sono.
Come accennato, ci sono delle differenze tra candeggina e ammoniaca per questo motivo si può scegliere un prodotto a seconda della destinazione d’uso.
L’ammoniaca ha queste caratteristiche determinanti:
La candeggina ha le seguenti caratteristiche: