Sapevi che mettendo ammorbidente e coca nel water ottieni un effetto incredibile? Questa operazione dovresti farla almeno 1 volta al mese, ma scopriamo perché e come eseguirla per ottenere un risultato davvero efficace!
La pulizia del water, così come quella del bagno, richiede una certa cura e attenzione per disinfettarlo e igienizzarlo al meglio. Di solito rientra fra le faccende domestiche più frequenti da eseguire e il water va pulito alla perfezione per evitare che si accumulino germi e batteri e che possano nuocere alla salute. I prodotti che vendono al supermercato a volte non hanno l’efficacia desiderata e non funzionano sulle macchie gialle.
Inoltre, sono anche costosi e non tutti possono acquistarli. Per risparmiare si può optare per soluzioni alternative valide e piuttosto efficaci, capaci di agire anche sulle macchie gialle del wc.
Ma come realizzare una soluzione adatta per pulire e igienizzare il wc, ma soprattutto per togliere le macchie gialle che spesso si formano sulle pareti? Alcuni metodi sono poco conosciuti, come per esempio quello della coca cola e dell’ammorbidente, che messi assieme permettono di ottenere risultati impensabili.
Ma è anche l’aggiunta di un altro ingrediente naturale che assicura risultati straordinari, ovvero il bicarbonato, anticalcare per eccellenza, e anche dall’alto potere sgrassante. Scopriamo come realizzare una soluzione con questi ingredienti facili da trovare e anche economici!
Cosa serve per preparare la soluzione per il water
Servono prodotti facili da reperire per preparare una soluzione efficace e in gradi togliere lo sporco dal water ed eliminare le macchie gialle che si formano a causa dell’urina. Ecco cosa ti serve:
- Ammorbidente
- Coca cola
- Bicarbonato di sodio
- Una ciotola abbastanza capiente
- Una bottiglia di plastica con spruzzino
Una volta che hai procurato tutto quello che è necessario per preparare la miscela per pulire il water, ecco la procedura esatta per realizzarla.
Come preparare la miscela di ammorbidente e coca cola
Preparare la miscela di ammorbidente e coca cola è semplice, basta versare nella ciotola i prodotti come indicato di seguito:
- Versa nella ciotola ammorbidente e coca cola in parti uguali
- Mescola bene con un cucchiaio e fai amalgamare la miscela
- Aggiungi due cucchiaini colmi di bicarbonato di sodio
- Mescola nuovamente per qualche minuto
Si formerà una schiuma che farà aumentare di volume la miscela. A questo punto prendi un imbuto e versa la miscela nella bottiglia di plastica. Avvita lo spruzzino per bene e agita la miscela per farla amalgamare del tutto.
Come usare la miscela nel water
Dopo aver preparato la miscela di ammorbidente e coca cola, e con l’aggiunta di bicarbonato, è il momento di usarla per eliminare le macchie dal water e igienizzarlo a fondo. Ecco come fare:
- Spruzza la miscela sulle macchie gialle presenti nel water
- Continua a spruzzare fino a farla andare nel fondo
- Lascia agire la miscela per 7 minuti
Trascorso il tempo, prendi lo scopino che usi normalmente per pulire il wc e strofina sulle pareti dove hai spruzzato la miscela di ammorbidente e coca cola. Le macchie gialle andranno via all’istante e lo sporco che si è accumulato nel wc scomparirà del tutto.
Continua a strofinare lo scopino per alcuni minuti, poi tira lo sciacquone per far andare via tutti i residui. Il water apparirà pulitissimo e splendente, come non lo hai mai visto prima! Il profumo durerà nelle prossime 24 ore e la stanza da bagno sarà fresca e odorosa. Nel caso dovesse rimanere qualche macchia, ripeti l’operazione fino a quando lo sporco e il giallo non andrà via.
Con questo metodo così efficace potrai dare nuova vita al wc e potrai pulirlo alla perfezione quando vorrai. Esegui questa operazione 1 volta al mese per tenere pulito e igienizzato al meglio il water e le macchie gialle non dureranno molto, perché l’azione sgrassante della miscela eliminerà qualsiasi traccia di sporco!