Amstaff azzanna persone: due feriti in piazza a Milano. L’episodio si è verificato durante la notte scorsa e precisamente in piazza XXIV Maggio. Ecco cos’è successo nello specifico e le conseguenze che si potrebbero avere.
Si tratta esattamente di due giovani uomini, uno di 26 anni e l’altro corrispondente all’età di 34 anni. Entrambi aggrediti durante la notte tra martedì e mercoledì nel capoluogo lombardo hanno riportato delle ferite causate dai morsi.
Amstaff azzanna persone: cosa è accaduto
Come accennato poco fa si parla di un fatto alquanto spiacevole che ha visto come protagonista un cane che ha azzannato ben due persone,
Le due persone coinvolte in quest’aggressione derivante dall’attacco di un Amstaff, sono state letteralmente attaccate mentre si trovavano a Porta Ticinese, in piazza Ventiquattro Maggio.
Entrambi gli uomini, infatti, hanno subito dei morsi dal cane intorno all’1,30 in questa piazza della città milanese. Il tutto è accaduto di fronte alla Darsena.
In seguito a tale episodio, i due uomini azzannati hanno prima ricevuto le attenzioni da parte dei soccorsi iniziali. Poi i sanitari hanno provveduto a trasportarli al pronto soccorso del Policlinico, facendoli giungere nella struttura sanitaria con un codice verde.
Ne consegue che malgrado i morsi, sia il 26enne che il 34enne mostravano delle condizioni di salute non gravi.
Infatti quando i soccorsi sono arrivati su posto dove si è verificato l’episodio in questione, si sono subito resi conto che a parte le escoriazioni e le ferite riportate dai due uomini, le loro condizioni non destavano preoccupazioni.
Per il momento non si sa altro su quanto accaduto, anche perché si tratta di un avvenimento che si è verificato poche ore fa. Quindi adesso bisognerà prima attendere lo sviluppo delle indagini che hanno iniziato gli inquirenti, per poter sapere informazioni in più sull’intera vicenda.
Amstaff azzanna persone: l’inizio delle indagini
Dopo l’aggressione del cane nei confronti di questi individui, sul posto sono sopraggiunti pure gli agenti appartenenti alla polizia locale.
Ora pertanto spetterà a loro effettuare la ricostruzione dell’intero accadimento, risalendo a ogni momento di tale episodio.
Si tratta di momenti molto importanti, visto che servono per capire se potrebbero sussistere eventuali cause che hanno fatto scattare l’aggressione da parte del cane.
Intanto il proprietario dell’Amstaff ha ricevuto una segnalazione all’Asl, per via di probabili provvedimenti correlati a ciò che ha fatto il suo cane.
Inoltre l’uomo in quel momento non aveva solo l’Amstaff, ma pure un secondo cane di razza meticcia. Quest’ultimo però non ha arrecato alcun danno nei confronti dei presenti in piazza, come invece ha fatto l’altro cane col suo attacco.
Dopo che i sanitari hanno accompagnato i due feriti in ospedale, l’uomo proprietario dei due cani si è fermato lì. Difatti ha atteso l’arrivo della Polizia del posto, che ha subito provveduto con la sua identificazione. Poi l’uomo è stato ascoltato dalla ghisa, per sapere la sua versione di quanto accaduto.
Una situazione delicata
Quello che è successo non si tratta di un episodio isolato, in quanto accadimenti di questo tipo purtroppo sono successi anche tante altre volte.
Difatti si tratta di una situazione molto delicata, visto che ad esempio quando si tratta di aggressioni da parte di cani, il proprietario potrebbe avere una responsabilità civile e anche penale.
Il cane, si sa, è definito come il migliore amico a quattro zampe dell’uomo.
Il problema che si mette in evidenza in queste circostanze, è che seppur umanizzato il cane resta in ogni caso un animale i cui impulsi non si possono controllare con costanza.
Dunque potrebbe accadere che, durante un momento di distrazione da parte del proprietario, il cane possa mostrare dei segni aggressivi nei confronti di altre persone.
Arrivando in alcuni casi ad agire al punto di morderle.
In questi casi la legge prevede delle specifiche conseguenze derivanti dal morso dato da un cane a un individuo. Proprio come è accaduto ai due uomini azzannati dall’Amstaff. Quindi il proprietario del cane può incorrere in sanzioni dal punto di vista civile e in quelle di tipo penale.
In linea generale, in tali situazioni il proprietario del cane deve rispondere di tutti i danni provocati a chi è stato aggredito dal suo cane.
Dunque partendo dal morso che ha provocato una lesione in chi è stato aggredito dall’animale e che il proprietario dovrà risarcire.
Ne consegue che anche in questo caso probabilmente andrà così, per colui che si trovava in piazza col suo Amstaff, colpevole di aver ferito due persone.