Anche+la+citt%C3%A0+di+Milano+ha+la+sua+Walk+of+Fame+come+Los+Angeles
imilanesinanopressit
/anche-la-citta-di-milano-ha-la-sua-walk-of-fame-come-los-angeles/amp/
Guide Milano

Anche la città di Milano ha la sua Walk of Fame come Los Angeles

Sapevi che a Milano c’è una strada dedicata alle celebrità che somiglia, per significato alla Walk of Fame di Hollywood? Scopri di seguito dove si trova.

Walk of fame di Milano – imilanesi.nanopress.it

Probabilmente, anche qualche milanese doc potrebbe non sapere che anche a Milano c’è una piccola walk of fame, una passeggiata dove è possibile ammirare le impronte e gli autografi di alcune celebrità.

Walk of fame di Milano: esiste davvero?

Anche Milano ha la sua Walk of Fame. Lungo l’Hollywood Boulevard, a Los Angeles, si trova la Walk of Fame ovvero la parata di stelle che ricordano le più grandi celebrità. Alla fine della passeggiata, arrivando verso il mare, invece, si trovano le impronte impresse nel cemento di alcune star di Hollywood.

La Walk of Fame di Milano, invece, si trova in un’anonima galleria che unisce Corso Europa con Largo Corsia dei Servi. La galleria venne inaugurata da Marco Columbro e Lorella Cuccarini, famosissima coppia di conduttori della televisione italiana. Era il 1992 e, in quella data, i due lasciarono impresse nel cemento le impronte delle loro mani e il loro autografo.

Dopo di allora, furono tanti altri i volti del mondo dello spettacolo internazionale, che vennero invitati a lasciare le proprie impronte. In particolare, quelle celebrità che venivano invitate ai Telegatti, gli Oscar della televisione italiana che lasciavano incollati allo schermo milioni di italiani ogni anno. La kermesse veniva organizzata dalla rivista Tv Sorrisi e Canzoni.

Il nome Telegatti nasceva da un gioco di parole tra televisione e gatti, appunto dato che la statuetta che veniva riconosciuta ai premiati era proprio un gatto. Il premio venne istituito nel 1982 e la cerimonia di premiazione era un evento annuale molto atteso. Le categorie premiate erano molteplici, ad esempio, Miglior Programma TV, Miglior Attore, Miglior Attrice, Miglior Showman e via dicendo. A decretare i vincitori il televoto del pubblico. Nel 2017 il premio venne tolto di mezzo a causa di critiche e polemiche legate al metodo di assegnazione dei voti.

Walk of fame di Milano – imilanesi.nanopress.it

Le impronte e gli autografi

Tra le impronte più amate, spiccano quelle dei personaggi che da sempre animano il mondo della televisione italiana. Tra questi, ci sono i comici Raimondo Vianello e Sandra Mondaini, scomparsi a poca distanza l’uno dall’altro, che ancora oggi sono rimasti nel cuore degli italiani.

Ai personaggi del piccolo schermo, si sono aggiunti, progressivamente, proprio grazie ai Telegatti, tantissimi nomi del cinema di Hollywood. Un esempio? Silvester Stallone, Patrick Swayze e Sharon Stone. E ancora, Arnold Schwarzenegger, Francis Ford Coppola, Roman Polansky, Roger Moore,

Walk of fame di Milano – imilanesi.nanopress.it

Insomma, una passeggiata che ha ben poco da invidiare alla più famosa statunitense. L’unica cosa che manca è il mare ma ci si trova a pochi passi dal Duomo. Gli appassionati di questo genere di cose, però, non possono certo lasciarsi sfuggire in un giro nella Galleria delle Stelle.

Published by
Rita Paola Maietta