Ancora+allerta+gialla+per+il+fine+settimana+in+Lombardia
imilanesinanopressit
/ancora-allerta-gialla-per-il-fine-settimana-in-lombardia/amp/
Guide Milano

Ancora allerta gialla per il fine settimana in Lombardia

Sembra che il tempo non voglia darci tregua, anche questo fine settimana in Lombardia previsti temporali ed è ancora allerta gialla

Temporale-Imilanesi.it

Sembra, secondo alcune previsioni, che l’Italia sarà interessata ad altri fenomeni temporaleschi durante questo fine settimana. L’allerta, quindi, rimane gialla. Tutto questo sembrerebbe causato da un’alta pressione presente sull’Atlantico e che interessa gran parte dell’Europa occidentale. La Regione mantiene, quindi, l’allerta gialla fino alle 7.00 di domenica 28 maggio.

Se ieri, venerdì 26 maggio, abbiamo vissuto una giornata più che primaverile e con il sole alto e caldo su gran parte della Lombardia, da oggi, le cose cambieranno. Secondo Arpa, l’agenzia regionale per la protezione dell’ambiente, anche nella giornata e nella nottata di oggi avremo rovesci con possibili temporali su tutta la zona delle Prealpi e della pianura.

Le temperature minime saranno in aumento, mentre le massime in calo. Nelle zone di pianura si potrebbero avere le minime intorno ai 16°, mentre le massime potrebbero arrivare ai 25°. Il cielo rimarrà coperto per gran parte della giornata e così anche durante la notte fino alle prime luci di domenica mattina.

Ancora cielo nuvoloso e possibili temporali

La stessa cosa si ripeterà anche domani, domenica 28 maggio. Le nuvole ci accompagneranno per tutta la giornata e, con loro, potrebbero arrivare deboli rovesci che riguarderanno, in particolare, le zone a ridosso delle Prealpi. Anche domani le temperature subiranno dei cambiamenti. Le minime saranno in calo, mentre le massime rimarranno stazionarie.

Pioggia-Imilanesi.it

Nelle zone montane potrebbero verificarsi anche dei temporali. Quindi, per domani oggi, in tutto il nord Italia, nel pomeriggio si potrebbero avere degli acquazzoni, ma anche delle precipitazioni di carattere temporalesco, ma sempre circoscritte alle zone delle Prealpi e delle Alpi. Sul resto dellle regioni settentrionali, in serata, dovrebbero esserci anche delle schiarite.

Per il resto d’Italia la situazione non sarà molto diversa. Oggi nelle regioni del centro nelle ore pomeridiane, potrebbero esserci degli acquazzoni e anche dei temporali. In serata, invece, si potrà tirare un sospiro di sollievo perchè il tempo ritornerà ad essre stabile e con ampie schiarite sia in pianura che sui rilievi.

Nuvole anche nel resto d’Italia

Nel Sud e sulle isole il tempo rimarrà abbastanza stabile. Sulla Calabria e la Sicilia il cielo tornerà a rannuvolarsi con possibili piogge per la mattinata. Nel pomeriggio ci potrebbero essere episodi con piogge un poco più intense fino ad avere qualche temporale. La serata sarà, al contrario, più tranquilla, il cielo si rasserenerà e le temperature minime subiranno un lieve rialzo.

Per la giornata di domani, domenica 28 maggio, la situazione nel centro e nel sud Italia sarà in miglioramento. Il cielo sarà sereno su gran parte delle regioni. La situazione sarà un poco diversa sull’Appennino centrale dove potrebbero presentarsi dei temporali nel pomeriggio. In serata, però, ci saranno schiarite un pò in tutte le regioni.

Per il Sud e le isole la mattinata di domenica dovrebbe essere serena o poco nuvolosa. Il pomeriggio potrebbe, invece, essere caratterizzato da qualche rovescio anche a carattere temporalesco, in particolare per le zone della Sicilia e della Sardegna. Nella serata previste, finalmente delle schiarite.

Published by
Liana Cinelli