Ancora+giornate+calde+in+questo+inizio+autunno
imilanesinanopressit
/ancora-giornate-calde-in-questo-inizio-autunno/amp/
Ambiente

Ancora giornate calde in questo inizio autunno

Le calde giornate estive non sono ancora finite, ci aspetta un settembre con temperature al di sopra della media stagionale.

Milano-Imilanesi.it

Nonostante l’equinozio d’autunno sia, oramai, molto vicino, le temperature di questa fine estate ci faranno ricordare ancora per un po’ il caldo estivo. Secondo gli esperti, infatti, le temperature minime non scenderanno al di sotto dei 20° Centigradi.

Non si raggiungeranno, però, nemmeno quelle alte che abbiamo vissuto per parte del mese di agosto. Ci potranno essere giornate calde, ma le temperature massime non dovrebbero andare oltre i 31° Centigradi.

Certamente si tratta di temperature non in linea con la stagione che stiamo vivendo, e questo è dato dall’anticiclone africano che sta arrivando su tutta l’Europa. E, in questa ondata di caldo, è compresa anche l’Italia.

Temperature al di sopra della media stagionale

Quindi, ci aspetta un settembre più caldo di quello che dovrebbe essere rispetto al periodo. Le giornate, a Milano, in particolare, saranno prevalentemente soleggiate. Le temperature minime, secondo le previsioni, non scenderanno al di sotto dei 20° centigradi.

Le massime non dovrebbero, comunque, superare i 31 – 32° Centigradi. Le previsioni non riguardano tutto il mese di settembre. Secondo il Centro Meteo Italiano è possibile, però, fare una stima di quello che potrebbe essere l’andamento del mese.

Secondo le uscite dei modelli stagionali ECMWF, CMCC e NMME, enti o fondazioni che si occupano dei cambiamenti climatici, sia italiani che europei, settembre potrebbe essere un mese piovoso.

Milano-Imilanesi.it

Sulla parte del Mediterraneo centro-occidentale ci potrebbero essere precipitazioni “superiori alla media”. Ed anche le temperature, secondo le proiezioni, saranno al di sopra della media stagionale.

Le zone maggiormente interessate ad un clima molto vicino a quello estivo, sono proprio le zone del Centro e del Nord Italia. Le condizioni, secondo il meteo dell’aereonautica militare, dovrebbero rimanere stabili.

Le precipitazioni dovrebbero risultare in linea con la media “climatologica sulle aree alpine e prealpine occidentali”. Le temperature saranno in aumento in gran parte della penisola.

Secondo “lo scenario più probabile”, ancora caldo fino alla fine del mese di settembre

Con il passare dei giorni, “lo scenario più probabile” vede un aumento delle precipitazioni nelle zone di Nord-Est a causa dei flussi umidi che rimangono sulla nostra penisola.

Le temperature, tuttavia, dovrebbero rimanere leggermente al di sopra della media stagionale. La fine di settembre dovrebbe essere ancora caratterizzata da “flussi occidentali su tutto il paese”.

Le precipitazioni dovrebbero tornare in linea con i valori tipici dell’autunno. Le temperature, però, sembra si manterranno al di sopra della media stagionale. Quindi, il cambio armadio e i maglioncini di lana possono ancora aspettare.

Published by
Liana Cinelli