Il meteo non permette tregua alla Lombardia, anche oggi, domenica 30 luglio, possibili temporali sulla regione.
Il meteo non sembra dare tregua alla Lombardia. Secondo le previsioni, anche per la giornata di oggi, domenica 30 luglio, si potrebbero avere possibili precipitazioni che dovrebbero, però, lasciare il posto ad un cielo sereno a partire già dalla tarde mattinata.
Le temperature torneranno ad aumentare per tornare a regalarci le soleggiate e calde giornate estive. La protezione civile, comunque, visti i danni arrecati dal maltempo nei giorni scorsi, ha diramato il bollettino di allerta gialla che sarà in vigore soltano fino ad oggi.
Il centro operativo comunale, CoC, della protezione civile, è rimasto e rimarrà aperto per eventuali richieste di interventi da parte dei cittadini milanesi. Del resto, visti i danni provocati dal nubifragio di martedì 25 luglio, è più che comprensibile un poco di apprensione quando si parla di allerta meteo.
Milano e il ritorno alla normalità
Non solo, ma anche quando si parla di precipitazioni che, da una normale pioggia, potrebbero diventare nubifregi, grandine e, il tutto, accompagnato da raffiche di vento alla velocità di 100 km orari. E visto anche che i vigili del fuoco, protezione civile ed agenti delle forze dell’ordine stanno ancora lavorando per restituire a Milano la normale quotidianità.
La notte di questo ultimo fine settimana sembra non avere provocato alcun danno, anche se in gran parte della Lombardia, nella serata di ieri, sabato 27 luglio, ci sono stati alcuni temporali, ma che non hanno lasciato traccia. Il cielo, stamattina, domenica 30 luglio, è apparso sereno su gran parte della regione.
Le temperature si sono abbassate nelle zone del nord Italia, mentre nel centro e nel sud continuano giornate di sole, caldo, ma senza l’umidità dei giorni scorsi. Nel nord la giornata, secondo gli esperti, rimarrà, per gran parte delle ore, soleggiata, ma le nuvole non scompariranno del tutto.
Agosto, invece, si apre con un ritorno alla normalità. Secondo le previsioni del meteo dell’Areonautica, già a partire dalla prima settimana di questo ultimo mese estivo, le temperature dovrebbero tornare nella norma. Le zone del nord Italia potrebbero presentare alcune giornate di instabilità, ma niente di preoccupante.
Agosto si presenta come un mese all’insegna del caldo non afoso e con temperature in linea con il periodo che andremo a vivere. Nel tardo pomeriggio si potrebbero presentare degli acquazzoni, in particolare al nord, ma nulla che non sia in linea con il mese in corso.
Agosto, il ritorno delle temperature miti
Sembra che il meteo, secondo queste previsioni, permetterà alla Lombardia di tirare un sospiro di sollievo. Non si dovrebbero vivere più momenti di allerta e di emergenza non solo per i temporali, ma anche per il caldo. Le temperature dovrebbero, infatti, secondo gli ultimi dati, rimanere miti.
Naturalmente, visti gli eventi di questi ultimi giorni e dell’emergenza in cui vivono ancora alcune regioni del nord Italia, è importante rimanere vigili e pronti. Le previsioni sono, appunto, previsioni e non certezze. Per il momento, comunque, agosto si prennuncia come un mese tranquillo.