In Lombardia previsti ad aprile altri scioperi per i trasporti, in particolare, per la compagnia regionale Trenord
Altri scioperi in arrivo a Milano. I giorni previsti per le manifestazioni sindacali sono venerdì 14 e 21 aprile.I trasporti si fermeranno paralizzando la circolazione di tutti i mezzi pubblici in città, dai treni regionali e nazionali, alla metro, bus e tram Atm. Venerdì 14 inizieranno i dipendenti di Trenitalia.
Le sigle Filt Cgil, Fit Cisl, Uil, Ugl, Fast Confsal e Orsa hanno dichiarato sciopero nazionale per l’intera giornata. I treni si fermeranno dalle ore 9.00 del mattino alle ore 17.00. Per lo stesso giorno previsto anche il fermo per i lavoratori Trenord, con lo sciopero indetto da Sgb, Usb lavoro privato e Cub.
Venerdì 21 vedrà coinvolti nello sciopero i dipendenti di tutti i settori pubblici e privati proclamato da Cub. Si fermeranno i ferrovieri, ma anche, soprattutto a Milano, i dipendenti di Atm, cioè metro, bus e tram. Le richieste sono le stesse presentate nel corso dello sciopero di marzo: si chiede un confronto serio per risolvere le tante criticità che incontrano ogni giorno i dipendenti dei treni e di Atm.
Negli ultimi tre anni hanno, nonostante le difficoltà che incontrano giormnalmente, lavorato a rischio della propria incolumità personale per non creare troppo disagio a chi si muove con i mezzi pubblici. Hanno, inoltre, più volte denunciato Trenitalia per l’assenza di un piano preciso per le assunzioni e per un futuro sempre più incerto.
Le varie sigle dei sindacati hanno, inoltre, spiegato, che intendono protestare contro gli atti unilaterali che la società ha messo in atto. Tra questi le modifiche dell’organizzazione degli orari dei turni di lavoro e quelle delle turnazioni delle ferie estive. Hanno anche aggiunto di protestare per la forzatura delle normative, la corresponsione degli assegni ad personam e le modifiche del reticolo impianti.
La protesta delle giornate di sciopero è già in calendario da tempo. Sul sito del Ministero dell Infrastrutture e dei Trasporti è già presente e coinvolgerà tutto il personale di Trenord, Trenitalia e Trasporto passeggeri Emilia-Romagna, Tper. I lombardi, in quelle giornate, potrebbero subire molti disagi.
La società di piazzale Cadorna ha già comunicato ai passeggeri che, nonostante lo sciopero proclamato dai sindacati Usb lavoro privato, Sgb e Cub Trasporti, non dovrebbero, comunque, esserci particolari interruzioni della circolazione ferroviaria in Lombardia. Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità, meglio verificare sempre l’App di Trenord.
Il servizio aeroportuale sarà garantito secondo i seguenti orari: l’autobus da Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per i soli collegamenti aeroportuali tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto, senza fermate intermedie. Da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1.
L’autobus da Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per i soli collegamenti aeroportuali tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto, senza fermate intermedie. Da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1. Infine l’autobus da Stabio e Malpensa Aeroporto per garantire il collegamento aeroportuale S50 Malpensa Aeroporto – Stabio senza fermate intermedie.