Andrea Loreni, è partito dapprima dal Bosco Vertical alle 20 e poi arrivato alle 20.30 alla Torre Unicredit in piazza Gae Aulenti.
Lui è un funambolo 48enne torinese, specializzato nelle traversate a grandi altezze.
Ha percorso su un cavo a 140 metri di altezza un tragitto lungo ben 205 metri usando soltanto un bastone bilanciere.
Durante l’impresa ovviamente è stato assistito da quattro persone. Ha persino trovato il coraggio per fermarsi a metà strada e per sedersi sulla fune per riposarsi un attimo.
Molte persone da sotto hanno assistito con suspence e gioia all’impresa. Le forze dell’ordine per ragioni di sicurezza hanno dato la possibilità ai presenti di assistere all’impresa eroica dal parco della Biblioteca degli Alberi e dalle via adiacenti.
Il rischio di camminare su un cavo, l’emozione e il brivido di un’esperienza unica
Quel che si fa è camminare su un cavo, facendosi carico di un rischio importante legato all’altezza e all’equilibrio.
Il rischio di cadere c’è e non si può fare finta che non ci sia.
Durante una delle interviste più recenti Andrea Loreni si è definito Performer, formatore e infine filosofo. Lui è nato a Torino nel 1975, oggi è conosciuto come un funambolo da record. Tra l’altro è l’unico italiano specializzato in traversate a grandi altezze come l’ultima da lui affrontata.
Lo show di ieri ha inaugurato la seconda edizione di Bam Circus- Il Festival delle meraviglie al Parco. La traversata è stata inserita tra le più belle effettuate in tutto il mondo.
Nel 2011 ha realizzato quella che è la sua traversata più inclinata, 26 gradi di inclinazione da 0 a 30 metri. Lo show ci riporta indietro nel tempo a Lodi. Lo stesso anno ha stabilito anche il record italiano di camminata su cavo tra i colli di Penna e Billi, a Pennabilli in provincia di Rimini.
Poi nel 2013 ha dato il via alla traversata su acqua più lunga della storia. 220 metri sul fiume Adda. Successivamente si è esibito sui picchi montani di Rocca Sbarua in provincia di Torino ad un’altezza di 160 metri.
Nel 2017 ha camminato su un Tempio Zen per il progetto ‘Zen e Funambolismo’. Mentre nel 2022 è stato il primo a camminare su una zipline, a Frassinetto in provincia di Torino.