Le cifre sugli affitti a Milano che si leggono negli annunci hanno indignato il web. Scopriamo quanto richiedono per un posto letto in cucina nel capoluogo lombardo.
Trovare una casa o anche un stanza in affitto è sempre più complicato nelle città, in modo particolare per via dei rincari che hanno subito negli ultimi tempi. A dimostrare come i prezzi siano esagerati sono gli annunci di affitti a Milano. Scopriamo quanto richiedono per un posto letto in cucina nel capoluogo meneghino!
Nelle grandi città italiane è sempre più difficile trovare una casa in affitto o anche una stanza a prezzi accessibili. Neanche a Milano ve ne sono, anzi il capoluogo lombardo probabilmente è fra quelli in cui i prezzi degli sono più alti e sono anche aumentati ulteriormente di recente.
A causare l’innalzamento dei prezzi in generale su tutti i settori è stato il blocco forzato generato dalla pandemia. Proprio il 2020 è stato l’anno in cui sono entrati in crisi molti settori per via dello stop alle attività e a risentirne maggiormente è stato il settore turistico.
Per recuperare anche i centri delle città e le periferie sono pieni di immobili adibiti a case vacanze e a luoghi dove turisti e studenti possono alloggiare per vacanza o per studio. In Italia questo fenomeno va avanti da almeno dieci anni e non accenna a diminuire.
Con la fine del covid i viaggi sono ripresi e c’è una richiesta di alloggi pari a quella del 2019, con città come Roma, Milano, Bologna, Totino, Napoli prese d’assalto ogni giorno da migliaia di persone.
Da diversi anni Milano è una città che offre ai giovani svariate opportunità di lavoro e per questo c’è un afflusso costante di persone che vengono su per sperare in un futuro migliore.
Tuttavia, anche se la richiesta di alloggi è sempre in costante crescita, gli stipendi non sono cresciuti, o comunque sono aumentati poco e con l’inflazione ai massimi termini pagare una stanza o una casa con una paga media è difficile.
Ci sono poi annunci che fanno venire i brividi, come quello postato su Instagram di un posto letto in cucina ad un prezzo strabiliante. Scopriamo tutto su questo annuncio che ha indignato gli utenti del web!
Come già detto, a dimostrare come siano aumentati i prezzi degli affitti a Milano sono gli annunci che spuntano sui social, in cui si leggono offerte a prezzi strabilianti per alloggi che prima neanche venivano considerati.
Le persone che cercano una sistemazione in città fanno riferimento ai social per sperare di trovarla in fretta, ma è proprio qui che sono frequenti i video di annunci di affitto davvero improponibili. Il problema è stato messo in evidenza da una pagina nata da poco su Instagram denominata ‘Disagio Affitti Milano’.
L’amministratore della pagina ha postato un annuncio preso da Facebook che propone un posto letto in cucina al prezzo stratosferico di 390 euro al mese. Per questa cifra allucinante il proprietario offre un letto singolo, con accanto una cassettiera in plastica e posizionato a qualche metro dalla cucina e dal tavolo. Insomma, si tratta davvero di un disagio comune quello di trovare una sistemazione decente.
C’è da dire però che il posto letto in questione si trova in una zona di Milano lontana dal Duomo. Si tratta del quartiere Turro, che in compenso è più vicino alla Stazione centrale di Milano, che comunque non è proprio il massimo del capoluogo.
In più, è bene specificare che nella cifra mensile di 390 euro non sono incluse le spese del gas e della luce. Per tutta risposta, il titolare della pagina su Instagram ha detto che si tratta di un annuncio davvero da non commentare.